Vediamoci chiaro: truffe agli anziani, diritto alla salute, frutta di stagione, risparmi
Il programma di servizio di Tv2000 dedicato ai diritti dei cittadini.
In onda dal lunedì al venerdì ore 10.30
Conduce Giuseppe Caporaso. In studio Maris Milanese
Lunedì 20
Truffe agli anziani. Con il nuovo decreto sicurezza le pene sono diventate più severe per chi si macchia di questa attività criminale particolarmente odiosa, che colpisce e umilia fasce fragili della popolazione. In studio Il Maggiore Carusone dei Carabinieri e la psicologa Federica Ricci. Tanti consigli per prevenire e affrontare le possibili truffe.
Martedì 21
Il risparmio degli italiani. Uno sguardo al portafoglio delle famiglie per capire dove e come sia possibile risparmiare ed investire in questo tempo di crisi. In studio 2 ospiti Raffaella Grisafi presidente dell’ OIC e l’economista Fabio Fortuna per orientare i consumatori in questa giungla di offerte. Si parlerà anche della desertificazione bancaria un fenomeno che sta colpendo i comuni italiani e sta mettendo i cittadini in difficoltà
Giovedì 23
È arrivato il tempo delle Arance, clementine, mandarini e limoni. Un viaggio attraverso gli agrumi d’Italia: dai consumi alla produzione. In studio la nutrizionista Virginia Stella ci darà consigli utili sulle caratteristiche nutrizionali di questi fantastici frutti. Invece l’altro ospite Francesco Giardina, responsabile consumi Coldiretti, ci parlerà dell’innalzamento dei prezzi degli agrumi e ci consiglierà dove e come comprarli. Un collegamento da un’azienda della Calabria ci farà scoprire le tante proprietà del bergamotto, non solo in cucina.
Venerdì 24
Il diritto alla salute deve rimanere tale per tutti i cittadini. Eppure tanti italiani hanno rinunciato a curarsi nell’ultimo anno per tempi e costi. Un tema delicato che verrà trattato in questa puntata: quali sono le cause e soprattutto cosa si può fare per venire incontro ai cittadini. In studio Cristina Patrizi, medico di MG direzione nazionale SMI e don Massimo Angelelli, direttore Ufficio nazionale per la Pastorale della salute.
Racconteremo anche una storia di un radiologo di 80 anni che ancora presta la sua professionalità in ospedale.
17 Novembre 2023