Programma che segue il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessanti, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.

In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30

conduce Enrico Selleri

Lunedì 27

 “Sinodalità. Un rinnovato appello alla profezia della speranza” è il tema del primo incontro internazionale che ha riunito religiosi e religiose insieme e che si è svolto dal 22 al 24 novembre a Sacrofano (Roma). Se ne parla con Madre Samuela Rigon, superiora generale della Suore di Maria Addolorata, e con padre Nei Simon, priore generale degli Agostiniani Scalzi. 

 

Martedì 28

Anche ad Aosta è nato il Forum Sociosanitario Cattolico, che riunisce organismi ecclesiali ed associazioni attive in questo campo. Ospiti: don Isidoro Mercuri Giovinazzo, presidente di AIPAS (Associazione italiana di Pastorale sanitaria) e Luigi Grosso, del comitato scientifico dell’associazione.

In puntata anche la testimonianza di Suor Claudia Alberti, presidente del Forum Sociosanitario Cattolico della Valle d’Aosta, e Suor Teresina Abrigo, volontaria nelle carceri.

 

Mercoledì 29

Nella dicoesi Catania è attivo il cantiere per Catania, che lavora sui temi della partecipazione e della salvaguardia della democrazia. È stato promosso dalle aggregazioni laicali del territorio, con l’obiettivo di far sentire agli Amministratori la voce dei laici credenti. Con: l’ex prefetto Claudio Sammartino, coordinatore del Cantiere per Catania, e Febronia Lamicela, segretaria della Consulta delle aggregazioni laicali. 

Focus dedicato all’Oratorio Casa per Tutti del quartiere Cibali di Catania e al suo impegno contro la povertà educativa.

 

Giovedì 30

Puntata dedicata il cammino sinodale della diocesi di Como, raccontata dai i due referenti sinodali diocesani, Paola Oreggioni e Paolo Bustaffa. Un approfondimento anche sull’esperienza dell’opera-segno Casa Nazareth e della sua mensa solidale.

 

Venerdì 1

Protagoniste della puntata sono due testate diocesane federate nella FISC. Il “Corriere Cesenate” che unisce in un unico prodotto le notizie e gli approfondimenti di tre diocesi (Cesena, Faenza e Ravenna), e il “Sulcis Inglesiente”, dal 2000 il settimanale della diocesi di Iglesias, al servizio della comunità ecclesiale e di tutto il territorio. 

24 Novembre 2023