Il diario di Papa Francesco: Chiesa e disabilità, la Cop28, l’Immacolata
Gli impegni e le iniziative di Francesco in un confronto che mette in dialogo i credenti che cercano di vivere con passione il Vangelo e laici che si lasciano interrogare dalla figura del Papa.
Condotto da Gennaro Ferrara. Dal lunedì al venerdì ore 17.30
Lunedì 4 dicembre
Il cambiamento climatico, la riduzione delle emissioni di gas serra e la cura del Creato. Sono i temi cari alla Santa Sede che Papa Francesco ha portato a Dubai, nell’incontro della COP28, per bocca del suo Segretario di Stato cardinale Pietro Parolin essendo il Santo Padre impossibilitato a partire per gli Emirati Arabi a causa di un’infezione polmonare. Al Diario se ne parla con Padre Giuseppe Buffon Ofm, coordinatore del Diploma in Ecologia Integrale alla Pontificia Università Antonianum e Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia.
Martedì 5 dicembre
Il prossimo 16 dicembre il cardinale argentino Edoardo Francisco Pironio sarà proclamato Beato. Al Diario se ne parla con Giuseppina Paterniti, giornalista che al cardinale ha dedicato una biografia dal titolo “Eduardo Francisco Pironio, profeta di speranza”.
Mercoledì 6 dicembre
Riflessione sull’Udienza generale con la biblista Emanuela Buccioni dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana. In studio anche la sorella di padre Jacques Hamel, il sacerdote assassinato nel 2016 a Marsiglia mentre celebrava la messa, che questa mattina è stata ricevuta da Papa Francesco.
Giovedì 7 dicembre
Al Diario si parla dell’intenzione di preghiera del Papa per il mese di dicembre dedicata alle persone con disabilità.
Venerdì 8 dicembre
Puntata speciale del Diario dedicata alla festa dell’Immacolata Concezione con le immagini del Papa in diretta da Piazza di Spagna nell’atto di Venerazione all’Immacolata. Gennaro Ferrara riflette su questa festività con il mariologo padre Gian Matteo Roggio, teologo della Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”. Nella seconda parte del programma è ospite l’Azione Cattolica con il presidente Giuseppe Notarstefano e con monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale AC.
1 Dicembre 2023