Violante Placido e Serena Rossi protagoniste della puntata di Effetto notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 8 dicembre alle 23.10, dedicata alla famiglia, al rapporto tra genitori e figli di fronte alla sfide e alle difficoltà della vita.

Si comincia con un ampio faccia a faccia con Violante Placido. Nel film “Improvvisamente a Natale mi sposo” non accetta che il padre Diego Abatantuono sposi la stralunata Carol Alt. Nel corso dell’intervista Placido parla del rapporto con il padre Michele e di se stessa oggi come madre: “Siamo sempre stati una famiglia libera – racconta – lui ci ha fatto crescere e ci ha permesso di responsabilizzarci. Con mio figlio faccio lo stesso: lo proteggo ma voglio che cammini con le sue gambe”. E su di sè: “Tra musica, teatro e cinema non riesco a scegliere o meglio scelgo le mie passioni”.

A seguire intervista confidenziale con Francesco Scianna e Serena Rossi, voci italiane del cartone “Prendi il volo”, nuova pellicola degli Illumination Studios, creatori dei Minions e di Cattivissimo me. Una famiglia di anatre deve scegliere tra lo stagno sicuro e un viaggio nell’ignoto pieno di pericoli. I due attori rispondono riferendo la sfida a se stessi (Rossi è anche mamma) ma anche ricordando le creature più affascinanti nate dalla fantasia degli

Studios.

In scaletta:

Caterina Caselli e il fascino della musica di Paolo Conte al centro del docufilm “Paolo Conte alla Scala – Il Maestro è nell’anima”.

“Coup de chance”  il nuovo film di Woody Allen, interamente ambientato a Parigi.

Nella solennità dell’Immacolata le prime immagini cinematografiche di un Papa: Leone XIII nei Giardini Vaticani.

5 Dicembre 2023