L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20.

 

LUNEDÌ 18 DICEMBRE

Una puntata sulle nascite con mamma Elisabetta Casalino, papà Sonny Kanganga, nonna Eugenia Mifsud e i piccoli Alessio e Chiara, che è nata su un taxi, nel bel mezzo del traffico londinese, mentre tutta la famiglia era a bordo in attesa di raggiungere l’ospedale.  

Liliana Evangelista è un’ostetrica, lavora presso la casa di cura “Santa Famiglia” a Roma. In strada, senza alcun supporto, a mani nude, ha assistito al miracolo della vita, accompagnando alla nascita una bella bimba.

Rvm Roma – Fatebenefratelli Terapia Intensiva Neonatale

Un viaggio all’interno del delicato modo della prematurità con la Dott.ssa Francesca Gallini, Dirigente Medico presso la Terapia Intensiva Neonatale Neurologica dell’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina di Roma.

 

Lucia Rumolo, mamma di una bimba nata prematura, ha avuto la possibilità di trascorrere i sei mesi in terapia intensiva insieme a lei.

 

MARTEDÌ 19 DICEMBRE

Una puntata in musica con le esibizioni di Grazia Di Michele e Giovanni Nuti: due straordinari artisti che hanno appena pubblicato un album insieme, “Una storia d’amore”, dedicato a Luigi Tenco e Dalidà, in cui reinterpretano i loro grandi successi, più due inediti.

Ad accompagnarli, al pianoforte, il Maestro Josè Orlando Luciano.

Il viaggio nella musica continua con i duetti della musica italiana, nei racconti di Stefano Piccirillo, conduttore radiofonico e autore su Radio Kiss Kiss.

 

 

MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE  

Il salotto de L’Ora Solare si veste a festa in attesa di celebrare il Natale con Serena Malpaganti, collezionista di presepi, ha circa mille cinquecento pezzi in cartapesta, alcuni dei quali hanno quasi un secolo. Una passione trentennale, nata con il presepe ereditato dal nonno, che quest’anno l’ha portata ad esporne uno nella mostra internazionale “100 Presepi in Vaticano”, che custodisce la Natività in un antico lume da carrozza.

Rvm Roma – Percorso Natività nell’arte nei Musei Vaticani

Un viaggio nel tempo e nello spazio nei Musei Vaticani, per ammirare quello che Papa Francesco definisce “il mirabile segno del presepe”.

A fare da guida suor Emanuela Edwards, responsabile dell’Ufficio Attività Didattiche delle collezioni pontificie. 

 

 

La puntata è accompagnata dalla voce del baritono Marco Santoro, la sua è una carriera trentennale che lo ha visto ricevere diversi premi ed esibirsi nei più importanti teatri italiani ed europei. Oltre al racconto professionale, ne regala anche uno più intimo, illuminato dalla fede.

Insieme a lui il pianista Luca Ruggero Jacovella.

 

Gerardo Giove è un aiutante di Babbo Natale speciale: volontario con la onlus “Cuorieroi per Bambini Eroi – Nazionale Italiana dell’Amicizia”, regala sogni ai bimbi meno fortunati che si trovano negli ospedali e nelle case famiglia.

 

GIOVEDÌ 21 DICEMBRE  

Una puntata dedicata al Natale con Costanza, Luisa, Anna e Raffaella Filetti, quattro sorelle che raccontano i ricordi più belli dei loro Natali passati in famiglia; con Giancarlo Gualtieri e Giuseppina Licordari, collezionisti di letterine scritte a Gesù Bambino, ne hanno più di cinquecento; con Raffaele Caruso e Amerigo Rega, due giovanissimi zampognari.

 

Rvm Albugnano (Asti) – Il presepe di Anna Rosa Nicola

Anna Rosa Nicola, presepista per passione, ha realizzato un presepe in miniatura utilizzando pasta da modellare, cera, legno, filo di ferro, ritagli di stoffa e altri materiali poveri e di recupero. La particolarità del suo presepe sta nel riprodurre anche scene della sua vita familiare.

 

VENERDÌ 22 DICEMBRE

In attesa di celebrare il Natale, un viaggio tra la spiritualità e la bellezza della fede e dell’arte con Mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo (TO). Tra i ricordi dei suoi Natali passati, il racconto di come festeggia il Natale e riflessioni sulla pace, ci si appresta a celebrare la nascita del Signore.

 

Rvm Natale ad Assisi

Ad Assisi, di fronte alla basilica, è stato realizzato un presepe di sabbia, per ricordare gli 800 anni dalla creazione del primo presepe a Greccio. A fare da guida è Fra Giulio Cesareo, Direttore dell’Ufficio Comunicazione Sacro Convento di Assisi.

 

Rvm Roma – Coro Parrocchia Regina Mundi 

Risuonano canti natalizi nell’aria. La musica è uno dei modi per avvicinare i giovani alla parrocchia. È quello che ha fatto Padre Lucio Maria Zappatore fondando, anni fa, il coro dei Pueri et Juvenes Cantores di Torrespaccata, oggi diretto da Daniele Perri.

 

 

Anche L’Ora Solare contribuisce alla maratona di solidarietà lanciata da TV2000 e InBlu2000 a sostegno dei progetti promossi da Caritas Italiana e dalla Focsiv in Medio Oriente: “Osa la pace. Sostieni la speranza” dei giovani che non vogliono lasciare la loro Terra e sperano ancora in un futuro di pace e di convivenza.

In studio Giuseppe Sconosciuto, Rappresentante Paese Overseas in Palestina, con il racconto dei progetti che coordina.

 

14 Dicembre 2023