Effetto notte: ospiti Fabio De Luigi e Stefano Accorsi
E’ dedicata ai grandi protagonisti del cinema di ieri e di oggi la prima puntata del 2024 di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, in onda venerdì 12 gennaio alle 22,30.
Si comincia con un ampio faccia a faccia con Fabio De Luigi e Stefano Accorsi, nell’inedito ruolo di fratelli nel nuovo film da regista di De Luigi “50 Km all’ora”. L’occasione per riflettere, con il sorriso, su cosa accomuna o meno i due attori: uno emiliano e l’altro romagnolo, entrambi hanno lavorato con Pupi Avati e poi i film del cuore, da “Veloce come il vento” a “Tre di troppo”. Ma loro due lo vorrebbero davvero un fratello così?
A seguire un originale confronto tra Pietro Castellitto e Sergio Castellitto, in occasione dell’uscita del film “Enea”, in cui Pietro dirige suo padre. “C’è tutto il mio mondo – racconta Pietro – sono stato fortunato, sono riuscito a sopravvivere e nella vita più del talento conta la visione”. “Mi sono affidato a mio figlio – aggiunge Sergio – ma, alla fine, come ho già fatto sul set anche con altri registi, non ho esitato a tradirlo, magari senza nemmeno che se ne accorgesse”.
Per finire, in studio con Felice Laudadio: già direttore della Mostra del cinema di Venezia, del Festival di Taormina e ora di quello di Bari racconta sessanta anni di lavoro da giornalista ma anche da organizzatore di Festival nel volume “Per chi suona la cultura”. Laudadio svela aneddoti e curiosità: dall’incasso imprevisto di “Nuovo Cinema Paradiso” scritto già prima dell’uscita dal produttore Cristaldi su un tovagliolo, al Leone d’oro alla carriera a Sean Connery slittato per un torneo di golf dell’attore, fino allo sbarco in elicottero di Tom Cruise a Taormina.
8 Gennaio 2024