L’Ora solare: l’osteopata degli animali e la storia del telefono
L’ORA SOLARE SETTIMANA 8-12 GENNAIO 2024
L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 12.20.
LUNEDÌ 8 GENNAIO
Una puntata tutta dedicata agli inizi, accompagnata dalla psicoterapeuta Maria Rita Parsi che nel suo ultimo libro, “Noi siamo bellissimi”, edito da Mondadori, racconta la vecchiaia come un nuovo inizio. Antonio Tanca racconta di come abbia iniziato a suonare la fisarmonica ispirandosi a suo nonno Francesco Carta: insieme si esibiscono a ritmo di musica.
Marcella Rocchi e Sandro Crociani raccontano come, dopo una crisi nel loro matrimonio, siano riusciti a ricominciare grazie all’Associazione Retrouvaille.
MARTEDÌ 9 GENNAIO
Una puntata sul mondo degli animali con Solène Chabuel, osteopata degli animali che spiega come riesce ad alleviare i loro dolori. In studio con lei c’è la cagnolina Lilly, una sua paziente.
Monica Pais, veterinaria con decenni di carriera alle spalle, trascorsi a prendersi cura di tutti gli animali, compresi quelli che nessuno vuole, che cura gratuitamente: come la cagnolina Palla, che dopo essere stata salvata nella sua “Clinica Duemari” di Oristano, è diventata una celebrità. La sua storia ha avuto una grande eco, è nata la onlus “Effetto Palla” che in Brasile ha finanziato un corso per formare veterinari e la nascita di un centro di primo soccorso per gli animali delle favelas. Insieme al marito e ai loro collaboratori, continuano a salvare migliaia di randagi e trovare loro una famiglia che li accolga.
Alice Babini ha una fattoria, la “Cavelca” a San Pancrazio, Ravenna. I suoi animali sono sopravvissuti all’alluvione che a maggio 2023 ha colpito l’Emilia Romagna grazie ad una rete di solidarietà che ha portato molte persone a rispondere alla sua richiesta di aiuto.
Tra chi è giunto nelle terre alluvionate c’è Leonardo Tavanti, un giovane partito da Arezzo con il suo camion e un gommone: insieme ad altri quattro ragazzi, coordinati dall’associazione di volontariato “Horse Angels”, in un giorno ha messo in salvo oltre cento animali che altrimenti non sarebbero sopravvissuti.
MERCOLEDÌ 10 GENNAIO
Una puntata dedicata al telefono.
Anna Bisogno, Professore associato di Cinema Radio Televisione presso l’Università telematica Mercatorum, ricorda i programmi televisivi e gli spot indimenticabili in cui era protagonista il telefono.
Giovanna Maccarone ha ricostruito la storia della sua famiglia attraverso le telefonate con un suo cugino, figlio di parenti emigrati in Sud America.
Eleonora Corona ripercorre la sua vita, cambiata radicalmente dall’arrivo della telefonata in cui veniva annunciato “c’è un cuore per lei”, che precedeva il trapianto.
GIOVEDÌ 11 GENNAIO
Benedicta Boccoli, regista, attrice, ballerina, conduttrice televisiva, si racconta a L’Ora Solare intrecciando vita privata e professionale, che la porta in scena con lo spettacolo “Donne in pericolo”, insieme a Vittoria Belvedere e Gabriella Germani.
Aldo La Spina, cinogogo e direttore tecnico del Medical Detection Dogs Italy, ha partecipato ad uno studio ideato e condotto dal team di ricerca del dipartimento di Medicina veterinaria e Scienze animali dell’Università degli studi di Milano, per addestrare i cani a fiutare i tumori.
VENERDÌ 12 GENNAIO
In ricordo del colonnello Edmondo Bernacca, celebre volto delle previsioni meteorologiche, nei racconti della nipote Fulvia Bernacca, autrice del libro “Sereno”, Forward Edizioni, in cui ricorda il nonno attraverso le fotografie e una sua lettera, trovata nel suo archivio segreto.
Con Vincenzo Levizzani, fisico delle nubi, dirigente di ricerca dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr di Bologna, si punta il naso all’insù per ammirare le nuvole che, secondo le forme e i colori, danno indicazioni sul tempo che farà. Il suo ultimo libro si intitola “Piccolo manuale per cercatori di nuvole”, edito da il Saggiatore.
8 Gennaio 2024