Di buon mattino: Marco Risi, lancio Ax-3, Borsellino
Temi settimana 15 – 19 gennaio 2024 DI BUON MATTINO:
Lunedì 15
– Raffaele Luise è decano dei vaticanisti Rai, per cui ha lavorato come inviato speciale per più di trent’anni, seguendo in Italia e nel mondo i pontificati di Giovanni Paolo II, di Benedetto XVI e i primi anni di quello di Francesco. Dall’inizio dell’invasione russa è stato tre volte in Ucraina. Verranno analizzati lo stato della guerra e le difficili prospettive di pace.
– Tornerà Don Dino Mazzoli, in arte din don art, con le proprie creazioni e lavorazioni.
– A 100 anni dalla sua prima visita nella Capitale avvenuta nel 1923, Escher torna a Roma con la più grande e completa mostra a lui mai dedicata, a Palazzo Bonaparte (Piazza Venezia, 5, Roma). Ospite Benedetta Colombo, classe 2000. Trova la sua strada all’Università degli Studi di Milano prima nel corso di Laurea in Beni Culturali e poi nella specialistica di Storia e critica dell’arte. Nel 2021 apre sui social il progetto Artefacile, con l’obiettivo raggiunto di divulgare la sua più grande passione in modo accessibile e interessante.
– Il grande regista Marco Risi verrà a presentare in anteprima l’uscita del suo nuovo film Il punto di rugiada, che sarà nelle sale cinematografiche dal 18 gennaio.
– Giuda, il personaggio più tragico e inquietante dei Vangeli, e la misericordia di Dio. Se ne parlerà con don Massimo Tellan, partendo da un quadro tenuto da Papa Francesco dietro la propria scrivania in cui Cristo crocifisso abbraccia Giuda dopo averlo tolto dall’albero su cui si è tolto la vita.
Martedì 16
– Tempo di influenza e covid: come proteggersi e le regole per affrontare la stagione con il virologo Carlo Federico Perno.
– Riflessioni e commento al vangelo del giorno con don Romano De Angelis, parroco San Luca Evangelista, Roma.
– Ad un anno dalla sua scomparsa, l’omaggio a Gina Lollobrigida con i suoi più bei film con Chiara Ricci, storica e critica del cinema.
– Due anni fa veniva dichiarato venerabile don Tonino Bello. Con don Gaetano Corvasce, parroco di San Pietro a Bisceglie, il ricordo del vescovo pugliese tanto amato.
– L’Italia in orbita. È previsto per il 17 gennaio il lancio di Ax-3. Ospite il colonnello Walter Villadei dell’Aeronautica Militare Italiana, che parteciperà, nel ruolo di pilota, alla missione e realizzerà una serie di esperimenti scientifici promossi dal Ministero della Difesa e dall’Agenzia Spaziale Italiana.
Mercoledì 17
– Padre Massimo Fusarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, presenta il suo ultimo libro in uscita con Rizzoli il 16 gennaio: “Francesco d’Assisi. Una Vita Inquieta”. La biografia di San Francesco, scritta dal 121° successore del Santo di Assisi. Un libro che accompagna il lettore dentro la vita del Poverello d’Assisi e il potere trasformativo del Vangelo, che è in grado di cambiare la vita dei singoli e della Storia, e infondere, oggi come allora, i valori di pace, incontro, libertà, rispetto per tutte le creature.
– In occasione della festa di Sant’Antonio Abate, padre Lucio Zappatore, parroco della Basilica di Santi Silvestro e Martino ai Monti di Roma, approfondirà i temi della devozione popolare a questo Santo e della sua eredità spirituale.
In collegamento con la Basilica di Sant’Eusebio si vivrà anche la tradizionale benedizione degli animali.
Giovedì 18
– Le Catacombe di Santa Mustiola e Santa Caterina a Chiusi, in provincia di Siena, con Mons. Pasquale Iacobone, Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra
– Come rimettersi in forma dopo le festività natalizie. Giuliana Colella, ballerina ed educatrice motoria, propone alcuni semplici esercizi adatti a tutte le età
– Nel giorno della sua morte, la figura della Beata Maria Teresa Fasce e la sua vocazione nata imitando S. Rita con don Mimmo Minafra, parroco della Chiesa della Trasfigurazione a Bitritto (BA) e i collegamenti dall’urna di S. Rita a Cascia con la priora del monastero Suor Maria Rosa Bernardinis.
Venerdì 19
– La tradizione monastica e i rimedi benedettini generati dalle spezie . Ospite il don Fabrizio Messina Cicchetti
– La storia di Andy Luotto e la sua passione per la buona cucina
– Nasceva il 19 gennaio 1940 a Palermo il giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia. Il suo ricordo con Vincenzo Caruso, autore del libro ” La strage. L’agenda rossa di Paolo Borsellino”
– L’apparizione mariana ad Alphonse Ratisbonne. Egli fu reso famoso dalla sua testimonianza su un’apparizione mariana avvenuta all’interno della Basilica di Sant’Andrea delle Fratte, a Roma, il 20 gennaio 1842
– Ospite “il re della pizzica” Antonio Castrignanò, musicista e compositore
11 Gennaio 2024