In Cammino: Ecologia integrale, Caritas di Roma e Diocesi Trento
Lunedì 15 gennaio
Puntata dedicata all’esperienza di Opera Seme. Il progetto, che ha nella Caritas della diocesi di Nardò-Gallipoli il soggetto “federatore”, ha l’obiettivo di mirare alla valorizzazione del lavoro, del territorio e della persona umana attraverso la produzione e la vendita di prodotti agricoli. Ospiti della puntata sono Don Giuseppe Venneri, direttore della CARITAS diocesana di Nardò-Gallipoli, e Sara Donadei, presidente di Ipso F.A.C.T.O. Soc. Coop.
Martedì 16 gennaio
In questa puntata l’Ecologia integrale. Si racconta il caso di “Parrocchie Sostenibili” della Diocesi di Modena-Nonantola, un esempio di come le comunità possono adottare buone pratiche ecologiche. Esamineremo anche l’importanza della formazione accademica sull’ecologia integrale con un focus sul “Joint Diploma” offerto dalle università pontificie. Ne parleremo con Giulia Lombardi, docente presso la Pontificia Università Urbaniana, e Walter Sancassiani, coordinatore di “Parrocchie Sostenibili”.
Mercoledì 17 gennaio
La Caritas di Roma, rispondendo alle esigenze del territorio, ha messo in atto progetti e azioni orientate ad una corretta divulgazione e attitudine al gioco. In particolare, il progetto “Conoscere per non azzardare” coinvolge diverse fasce di età partendo dalle scuole per arrivare ad adulti e più anziani tramite parrocchie e centri. Nella puntata racconteremo le esperienze di chi lavora ai progetti attraverso la presenza di Eleonora Fusco di Caritas Roma, e di alcuni volontari che partecipano alle attività proposte nelle scuole.
Giovedì 18 gennaio
Puntata dedicata ai cammini sinodali delle diocesi. Oggi racconteremo il cammino della diocesi di Trento. Ospiti di In Cammino saranno Claudia Giordano e Don Celestino Riz, referenti diocesani del Cammino Sinodale.
Venerdì 19 gennaio
Puntata settimanale dedicata ai settimanali diocesani affiliati alla FISC. A raccontarsi saranno Toscana Oggi, con il suo direttore Domenico Mugnaini, e Intravedere, periodico della Arcidiocesi di Campobasso – Bojano.
11 Gennaio 2024