Retroscena: Luca Ward e i protagonisti del musical Matilda
Luca Ward e gli altri protagonisti del musical Matilda, per la prima volta in Italia a firma di Massimo Romeo Piparo, e l’allestimento di Amleto realizzata dal Teatro dei Venti con la Casa di reclusione di Castelfranco Emilia, sono al centro della nuova puntata dedicata al genio dell’infanzia, alla bellezza della semplicità e alla cultura che salva. Questo e altro a Retroscena – I segreti del teatro, il programma di Michele Sciancalepore in onda martedì 16 gennaio in seconda serata su Tv2000.
La puntata si apre con l’energia dei giovanissimi protagonisti del musical Matilda, scelti da Massimo Romeo Piparo per portare in scena uno spettacolo che celebra l’audacia e l’amore per la conoscenza. La storia, resa celebre dal film di Danny De Vito, è quella di una bambina fuori dal comune che, grazie alla sua sensibilità e intelligenza, riesce a ribaltare le regole all’interno della propria scuola e a guidare l’innocua rivolta dei coetanei contro le prevaricazioni degli adulti. Ad accoglierci è il talento di Giulia Chiovelli, l’undicenne Matilda, assieme ai suoi cattivi e goffi genitori sulla scena, ovvero Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli (il duo comico The Pozzolis Family). Nelle vesti della preside Trinciabue è invece Luca Ward, che racconta a Retroscena le sue perplessità nell’accettare la parte: “Interpretare una donna è difficile, perché l’universo femminile è qualcosa che noi uomini ancora non siamo riusciti a definire bene”.
Nella seconda parte ci spostiamo a Modena per il debutto di Amleto, uno spettacolo coprodotto da Emilia Romagna Teatro con Teatro dei Venti e interpretato da nove detenuti della casa lavoro di Castelfranco Emilia assieme ad attori professionisti, “insieme per far crescere entrambi” come ci rivela Stefano Tè, regista dello spettacolo e direttore della compagnia Teatro dei Venti, una delle realtà più importanti di teatro-sociale, attiva da vent’anni nell’introdurre la pratica teatrale all’interno delle carceri, con percorsi rivolti all’inserimento lavorativo nell’ambito dello spettacolo dal vivo. I tormenti del principe di Danimarca, personificazione delle inquietudini dell’uomo moderno, chiudono una trilogia shakespeariana – iniziata con il Macbeth radiofonico e il Giulio Cesare – con l’obiettivo unico di arrivare al cuore di interrogativi che affliggono l’umanità, attraverso la recitazione di uomini segnati da storie bruciate di cui pagano le conseguenze.
Al termine della puntata non possono mancare due appuntamenti consolidati, quello con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per Retroscena le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine, per l’ottavo anno consecutivo, l’appuntamento con la rubrica CheTeatroFa, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile Meteo.
11 Gennaio 2024