Di buon mattino: Giubileo 2025 e Giornata Memoria
temi settimana 22 – 26 gennaio 2024 DI BUON MATTINO
Lunedì 22
– Il 2025 sarà l’anno del grande giubileo che papa Francesco ha voluto dedicare ai nuovi martiri. Con don Angelo Romano, rettore della Basilica di san Bartolomeo all’ Isola, si andrà proprio nella Basilica romana che San Giovanni Paolo II ha voluto proprio come memoriale per i martiri del XX e XXI secolo
– Ospite la chef Rita Monastero che preparerà un piatto utilizzando una verdura di stagione come i cetrioli.
– Il 20 gennaio 1993 se ne andava Audrey Hepburn. Verrà ripercorsa la carriera della grande attrice con la critica cinematografica Ornella Sgroi.
– Il 22 gennaio 1903 c’è stata la vestizione di San Pio da Pietrelcina. Con il teologo padre Luciano Lotti si ricorderà quel giorno tanto desiderato da padre Pio. Il 22 gennaio, per i tanti gruppi di preghiera di padre Pio, è anche il giorno della festa della fedeltà.
Martedì 23
– Il noto linguista Giuseppe Antonelli, che insegna Storia della lingua italiana all’Università di Pavia, presenterà il nuovo libro che ha curato “La vita delle parole. Il lessico dell’italiano tra storia e società”.
-Il campione paralimpico Matteo Cavagnini, simbolo del basket in carrozzina
– Daniele Paci è un agronomo di professione che aiuta con le sue indicazioni i consumatori a mangiare meglio e in maniera più sana. Con lui si scoprirà come fare nel concreto di ogni giorno.
– Il senso della domenica della Parola voluta da papa Francesco e istituita nel 2019 (questa è la V edizione) con don Luca Trovato, Comunità “Nuovi Orizzonti”
– Eraldo Affinati è uno dei più importanti scrittori italiani. Con lui si esplorerà la sua autobiografia letteraria Delfini, vessilli, cannonate.
Mercoledì 24
– Remo Pannain, avvocato di professione e prestigiatore per passione, porta in studio la magia e presenta il “Supermagic show 2024”, spettacolo di illusionismo con alcuni dei più noti maghi d’Europa, in scena dal 25 gennaio all’Auditorium di Roma.
– Dalia Rivolta, concorrente di Masterchef 11, oggi cuoca on the road che chiede ai passanti quale sia il piatto preferito e lo cucina per loro.
– La ricorrenza di San Francesco di Sales
– La band di musica cristiana Kantiere Kairos e la nuova canzone dedicata alla Madonna che scoglie i nodi
– Il meteo e i consigli del Colonnello Francesco Laurenzi e Laura Patrioli
– Marzio Gavioli, dell’Associazione Papa Giovanni XXIII e in collegamento da Rimini la testimonianza di Silvia e Yan che hanno aperto le porte di casa accogliendo e allargando la propria famiglia.
Giovedì 25
– Usare le ricette in cucina per generare emozioni. È questa la missione dell’ex MasterChef Irene volpe.
– Insegna all’Università di Dublino ed è italiano, Luca Longo ha vinto il premio come “persona dell’anno” in Irlanda, grazie alle sue ricerche nel campo dell’intelligenza artificiale.
– Camminare e stare in salute. Segreti e consigli con Mario Smanio, Istruttore nazionale di fitwalking.
– Il calendario 2024 delle clarisse per raccontare la clausura delle cappuccine di Citta di Castello.
– Orfani di femminicidio: la testimonianza di Pasquale Guadagno, tra dolore e rinascita.
Venerdì 26
– Alla vigilia della Giornata della Memoria ospite Paolo Paticchio, presidente dell’Associazione Treno della Memoria, con la quale accompagna da 18 anni gli studenti sui luoghi della Shoah. Racconterà del suo impegno per conservare la memoria storica di ciò che è accaduto nei campi di concentramento nazisti, di come si svolgono i viaggi verso Aushwitz e la reazione degli studenti a quell’esperienza.
– Ospite Ilaria della Bidia, compositrice e cantante italiana, da anni al fianco di Andrea Bocelli come guest pop nei suoi tour internazionali insieme a il marito Attilio di Giovanni, anche lui compositore e musicista, da anni nel programma “Il Ruggito del Coniglio” di Radiodue. Si esibiranno in alcuni brani composti da loro e racconteranno la loro storia di amore e di conversione, oltre ai momenti più importanti della loro carriera artistica.
19 Gennaio 2024