L’Ora solare: giovani talenti e l’amore per i gatti
L’ORA SOLARE SETTIMANA 29 GENNAIO – 2 FEBBRAIO 2024
L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20.
LUNEDÌ 29 GENNAIO
Puntata dedicata alle coppie che condividono una passione speciale:
Davide Maiale e Claudia Pasquariello, in arte i “Daudia”, sono un duo di musicisti e cantanti che condividono la passione per la musica e che dopo aver iniziato a lavorare insieme si sono innamorati.
Marco Parapini e Alessandra Spagnuolo, si sono innamorati sulla pista da bowling, lui è un campione della nazionale italiana (quella che nel 2017 è riuscita addirittura a battere la nazionale americana) e lei una sua allieva; allenamento dopo allenamento è scoccata la scintilla.
Davide Viganò e Valentina Nencini sono marito e moglie e insieme gestiscono una libreria, la passione che li unisce è proprio quella per la lettura. Per innamorarsi galeotto è stato il libro “Jane Eyre” di Charlotte Bronte.
Montalto Pavese (Pv) – Coppia allevatori di falchi
Giuseppe Crea e sua moglie Cinzia Villanova condividono la passione per la falconeria: allevano circa venti rapaci e con loro si esercitano in questa speciale disciplina.
MARTEDÌ 30 GENNAIO
Viaggio nell’Italia dei paesi con Franco Arminio, uno dei più grandi poeti del nostro tempo, il suo ultimo libro si intitola “Canti della gratitudine”, Bompiani. Noto per essere un paesologo, è ideatore di tante iniziative contro lo spopolamento dell’Italia.
I paesi abbandonati possono essere curati. Lo sostiene anche Pietro Micucci, giovane che è tornato nel suo paese di origine, Stigliano, nei pressi di Matera, e ha ideato “La Clinica dei paesi”, un’iniziativa per mappare i paesi a rischio spopolamento facendoli curare dagli esperti del settore.
Ostana, Cuneo – Il piccolo borgo rinato
Tra i piccoli paesi che hanno lottato per non scomparire c’è Ostana, un borgo nei pressi di Cuneo che si sta ripopolando grazie a molte iniziative.
Tina Bartolini e Marcella Sanino costruiscono amore, sono Mamme dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e, guidate da don Oreste Benzi, hanno dedicato la loro vita ai tanti figli accolti nelle case famiglia della Comunità: bambini, disabili, persone emarginate che hanno sostenuto e sostengono come genitori.
MERCOLEDÌ 31 GENNAIO
Una puntata dedicata ai giovani talenti con Samuele Palumbo, uno dei primi violini della “Massimo Kids Orchestra” del Teatro Massimo di Palermo, accompagnato dalla sua mamma Monica Emmanuello; con Diletta Secco, talento in cucina e star dei social; con Francesco Micheloni, prestigiatore, si definisce un mago narratore, i numeri con le carte da gioco sono la sua specialità.
GIOVEDÌ 1 FEBBRAIO
Un’Ora Solare felina: Susanna Tedeschi insieme al marito Mauro Riccitelli, al figlio Teo e a un nutrito numero di volontarie ha aperto in casa sua il rifugio “Quei bravi ragatti” dove accoglie gatti abbandonati e in difficoltà: insieme se ne prendono cura e cercano per loro famiglie pronte ad adottarli.
Adriana Maina vive sola con il suo gatto Ringo che l’ha difesa dai ladri: una notte il gatto è riuscito a sventare una rapina in casa, miagolando e saltando addosso all’intruso.
Yitzhak Yadid, direttore zoologico della Fondazione Bioparco di Roma, racconta l’imprevista nascita di Kala, tigre di Sumatra nata a dicembre al bioparco, che sta crescendo sana e forte insieme ai suoi genitori Tila e Kasih.
Ciubiz (Ud) – Borgo dei gatti
Ciubiz, piccolo borgo della provincia di Udine, frazione di Prepotto, è famoso per essere un paese abitato più da gatti che da persone; i pochi abitanti si prendono cura con attenzione della nutrita colonia felina.
VENERDÌ 2 FEBBRAIO
Nello studio de L’Ora Solare si sale in vetta con Massimiliano Ossini, conduttore televisivo, sportivo, alpinista, scrittore. Racconta le sue origini, la carriera, l’amore per la famiglia e la passione per la montagna, che lo accompagna nella vita professionale e privata. La montagna è anche protagonista del suo ultimo libro che si intitola “Amico. L’estate che cambiò tutto”, Salani editore.
Valli Del Pasubio (Vicenza) – Amore in alta quota, la storia di Davide ed Elisabetta
Grazie alla montagna è nato l’amore tra Davide Deganello ed Elisabetta Formigaro. Lui aveva lasciato il suo lavoro per trasferirsi sui monti, scoccato l’amore lei ha fatto altrettanto: oggi vivono felici circondati dalla natura.
Elena Cosmo è una donna che ha unito le sue due grandi passioni: la musica e la montagna. Violinista, insegnava musica classica e suonava nelle orchestre. Quando ha “scoperto” la montagna ha cambiato vita ed ha preso in gestione il “Rifugio Elisa”, nei pressi di Mandello del Lario, Lecco. La musica non l’ha abbandonata del tutto, con dei colleghi organizza dei piccoli concerti in quota.
25 Gennaio 2024