Tv2000_LOra-solare_Paola-Saluzzi

L’ORA SOLARE SETTIMANA 12-16 FEBBRAIO 2024

L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì ore 12.20

LUNEDÌ 12 FEBBRAIO
Anche L’ora Solare sostiene la Campagna “Ferma il Gelo” contribuendo a fornire aiuti salvavita per rifugiati e sfollati stretti nella morsa del freddo invernale. In studio Laura Iucci, Direttrice della raccolta fondi UNHCR Italia e Cecilia Dazzi, attrice e testimonial UNHCR.

Un viaggio nei dialetti siciliani con Roberto Alajmo, scrittore, autore del libro “Abbecedario siciliano”, casa editrice Sellerio e Antonio Catania, attore di origini siciliane.

Palermo – Modi di dire siciliani
A Palermo, nel mercato di Ballarò, alla ricerca dei modi di dire siciliani più caratteristici.

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO
In attesa della ricorrenza di San Valentino, una puntata che ha per protagonista l’amore, con una coppia la cui storia sembra quella di un film: Catena Fiorello e Paolo Spalluto, in studio con il loro cane Pepè.

L’amore è anche protagonista della musica di Patrizia Ceccarelli che insieme a Giordano Giannarelli, uno dei componenti dell’Orchestra Patrizia Ceccarelli, accompagna la puntata.

Villongo (Bg) – Matrimonio ragazzi con sindrome di Down
Amano ballare e dimostrano come l’amore vinca sempre e superi ogni barriera e distanza: sono Lorena Chiesa e Simone Sciarrini, due ragazzi che hanno creduto al loro sentimento.

Carate Brianza (MB) – Noi, il nostro matrimonio e i nostri nonni
Una storia che profuma di amore e di famiglia con protagonisti due giovani, Sara Boscaini e Davide Malvisini e i loro nonni, vicini e lontani.

MERCOLEDÌ 14 FEBBRAIO
Nel Mercoledì delle Ceneri una lunga riflessione sul tempo di Quaresima con il Cardinale Gianfranco Ravasi.

Roma – L’Ordine dei Minimi e il digiuno
L’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola si contraddistingue per il quarto voto di “vita quaresimale” e il digiuno. Il racconto di Padre Giacomo D’Orta.

Bologna – L’Opera di Padre Marella e l’elemosina
Il diacono Moreno Astorri, dell’opera Padre Marella, è uno dei volontari della comunità che porta avanti la tradizione della “questua” iniziata dal Beato Padre Olinto Marella a favore dei bisognosi.

Padova – San Leopoldo Mandic e la confessione
Padre Flaviano Gusella, rettore del santuario San Leopoldo di Padova, mostra la cella dove San Leopoldo Mandic, collaboratore della misericordia del Signore come lui stesso si definiva, accoglieva chi si accostava al sacramento della confessione.

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO
Carmen Diodato, ballerina del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo, l’unica ballerina professionista di danza classica non udente d’Italia.

Emma Mazzenga, 90 anni, runner dell’Atletica Insieme Verona, ha da poco stabilito il nuovo record del mondo nei 200 metri piani di atletica leggera categoria W90, con il tempo di 54 secondi e 47 centesimi.

Carla Passera, catechista, e Roberta Navoni, pedagogista, sono mamma e figlia con una stessa passione: quella per i burattini. Da trent’anni portano in giro nelle scuole i loro spettacoli.

Pavia – Un paese in aiuto
Fabio Cazzulani e la sua famiglia hanno perso la loro casa, distrutta da un incendio. La loro comunità di Castello d’Agogna, in provincia di Pavia, non si è tirata indietro: tutti hanno contribuito ad aiutare questa famiglia.

VENERDÌ 16 FEBBRAIO

Giuseppe e Carmine Abbagnale raccontano le loro origini e la loro ascesa, dal lavoro nei campi alle leggendarie imprese nel canottaggio, che li hanno portati a vincere due titoli olimpici e sette titoli mondiali nella specialità del due con.

Castellammare di Stabia (Na) – Giuseppe La Mura, Il “Padre” sportivo dei fratelli Abbagnale
Giuseppe La Mura, zio e allenatore dei fratelli Abbagnale, ripercorre le fatiche e i successi dei due campioni.

Barbara, Elisabetta e Federica Fani sono tre sorelle con una passione comune, la maglia, trasformata in un lavoro: è nata la start up “BettaKnit”, con la quale vendono filati e kit completi per consentire a chiunque di realizzare prodotti fatti a mano.

7 Febbraio 2024