Di buon mattino: Annabelle Hirsch racconta “Una storia delle donne in 100 oggetti”
12 febbraio – 16 febbraio 2024 Di buon mattino, condotto da Giacomo Avanzi e Grazia Serra, alle ore 7.30:
Lunedì 12
– Le proteste degli agricoltori sono arrivate anche in Italia, dopo che si sono diffuse già da inizio gennaio in diversi paesi europei, tra cui Germania e Francia. Si affronteranno le ragioni delle manifestazioni e le nuove frontiere dell’agricoltura in Europa con Fabio Ciconte, direttore dell’associazione ambientalista Terra!, scrittore ed esperto di agricoltura e filiere alimentari.
– La chef Valentina Gigli presenterà una nuova ricetta con lo Swiss roll della Vale.
– La lama e la croce è il nuovo libro del giornalista Francesco Comina, pubblicato dalla Libreria Editrice vaticana, che narra il martirio di cattolici che sfidarono Hitler in nome della propria coscienza opponendosi al nazismo sotto la spinta del Vangelo. Si racconteranno le loro storie e il senso del loro sacrificio per la nuova Europa.
– Padre Giovanni Pucci è cappellano sanitario del Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli – IRCCS. Nella Giornata del malato verrà raccontata la missione di fede vicino alle persone colpite dalla malattia con gli interventi di padre Nicola Ventriglia, Missionario oblato di Maria Immacolata, da Lourdes.
Martedì 13
– Marisa Convento è una “impiraressa”, artigiana di Venezia “infilzatrice di perle”, che realizza gioielli con le perline di vetro soffiato. Da Murano un servizio su Alessia Fuga, artista che realizza perle e oggetti di vetro con la tecnica del lume. A’Arte delle Perle di Vetro Veneziane è stata inserita nella lista dei Patrimoni Culturali Intangibili dell’Umanità dall’UNESCO.
– Fabio e Federico Tomasi, padre e figlio, accomunati dalla passione per la montagna: il dodicenne è il più giovane bambino italiano a scalare la vetta del Cervino.
– Il 13 febbraio è la Giornata Mondiale della Radio: in studio l’autore radiofonico Roberto Mattioli e in collegamento da Milano Massimo Emanuelli, speaker radiofonico e autore del libro “L’avventurosa storia della radio pubblica italiana”. La radio nel 2024 compie 100 anni.
– La Festa dedicata al Volto Santo di Gesù, con don Gaetano Corvasce e la sindonologa Emanuela Marinelli.
Mercoledì 14
– “Una storia delle donne in 100 oggetti” è una caccia al tesoro attraverso la storia, la moda e la politica della scrittrice Annabelle Hirsch.
– La travel blogger Sara Alessandrini racconta gli itinerari religiosi nel Mercoledì delle Ceneri.
– Per prepararsi alla Pasqua, il “Diario della Quaresima” con le riflessioni di padre Onofrio Farinola, le illustrazioni di Mariella Matera (Alumera) e la musica dei Kantiere Kairòs.
– Le previsioni del tempo e i santi del giorno dalla coppia, tra le nuvole, più amata: Francesco Laurenzi e Laura Patrioli.
Giovedì 15
– Anna Raisa Favale, scrittrice e giornalista presenta il suo libro “Pagine dal deserto”, una riflessione sui deserti dell’anima interiore e sul dialogo con Dio.
– Lo scrittore Daniele Mencarelli. Un’intervista sulla sua ultima raccolta di poesie “Degli amanti non degli eroi” edito da Mondadori.
Venerdì 16
Nel primo venerdì di Quaresima le icone e le riflessioni di don Massimo Tellan, parroco di San Giovanni Crisostomo (Roma)
La preparazione di un formaggio dal sapore antico e semplice per il venerdì di Quaresima con l’ esperto di formaggi della Coldiretti Manuel Lombardi e il casaro Francesco Savoia
Alcuni giovani Alfieri del Lavoro premiati da Sergio Mattarella, a conclusione di una carriera scolastica eccellente
La festa della Lingua di Sant’Antonio di Padova con fra Francesco Celestino, Parroco dei Santi XII Apostoli (Roma) e collegamenti dalla Basilica di Sant’Antonio di Padova con il Rettore padre Antonio Ramina
Collegamenti con la processione al Santuario di Vallepietra (Roma) per la festa della SS.Trinità con il Rettore Mons. Alberto Ponzi
8 Febbraio 2024