Today: uomini e animali. Affetto, paure e sfruttamento
Il rapporto dell’umanità con gli animali ha due facce: da un lato, l’amore diffuso per quelli domestici; dall’altro, un atteggiamento di supremazia che spesso si trasforma in abuso. È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi, in diretta alle 15.15 di sabato 17 febbraio.
Oltre la metà delle famiglie nel mondo ha almeno un animale domestico, e in certi Paesi – come USA, Russia o Brasile – la media è addirittura superiore a uno per famiglia. Eppure, l’amore diffuso per cani e gatti, così come il ruolo crescente della pet therapy nelle strutture sanitarie, sono solo una faccia della medaglia: le cronache da varie parti del mondo raccontano infatti di una coesistenza non sempre facile. I rottweiler che domenica scorsa hanno ucciso un uomo nel parco di Manziana; i topi che hanno invaso New York, come emerge nel reportage di Calliste Weitenberg, spingendo l’amministrazione comunale a nominare un apposito assessore; gli elefanti che mettono a rischio i raccolti dei Masai in Kenya, in una storia – molto simile a quelle dei cinghiali in Europa – raccontata da Magali Rochat: tutti esempi di una convivenza complicata, in cui anche l’uomo ha le sue responsabilità. Arricchiscono la puntata le testimonianze da vari Paesi: dal Brasile si parlerà dell’impatto degli allevamenti intensivi sull’ambiente e sulla foresta amazzonica; dalla Cina della tradizione di mangiare carne di cane; dalla Spagna di quella della corrida con i tori. Approfondisce questi temi, in studio con Andrea Sarubbi, il presidente della LAV, Gianluca Felicetti.
L’apertura è dedicata al dibattito in corso sulla guerra in Terra Santa, in una settimana piuttosto movimentata per i rapporti tra Israele e Santa Sede dopo le parole del cardinale Parolin e la reazione dell’ambasciatore Schutz. Ne parla Andrea Tornielli, direttore editoriale dei media vaticani.
15 Febbraio 2024