L’Ora solare: Nello Daniele, antichi mestieri e Maria Grazia Cucinotta
L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20.
LUNEDÌ 4 MARZO
Nello Daniele racconta la sua carriera da musicista e il suo fortissimo rapporto con il fratello Pino Daniele. Nel suo ultimo album “E che cè resta” l’artista ha voluto rendere omaggio alla città di Napoli.
Nicolas Vanzi, ventiduenne della Val di Fiemme, ha ereditato da suo nonno Vittorio la passione per la musica ed in particolare per le fisarmoniche: con lui ha imparato a suonarle e a ripararle. Dal nonno ha anche ricevuto una collezione speciale: oltre 60 fisarmoniche di ogni epoca e tipo.
MARTEDÌ 5 MARZO
La lunga carriera e le passioni di Antonio Di Bella, che si racconta alla vigilia del suo nuovo programma “Di Bella sul 28”, in onda su TV2000 ogni mercoledì alle 20.50.
Difendere le proprie passioni e inseguire il proprio sogno. È quello che ha fatto Roberta Capizzi che ha cambiato vita lasciando il lavoro da avvocato per diventare ristoratrice: ha aperto un ristorante a Catania e oggi “difende” i prodotti locali e le tradizioni siciliane.
Arco (Trento) – Cambio vita, da avvocato a istruttore di vela
Marco Francalancia aveva una carriera ben avviata da avvocato ma il richiamo della natura era troppo forte per non rispondere: oggi è istruttore di windsurf e barca a vela.
MERCOLEDÌ 6 MARZO
Una puntata dedicata ai giovani con Don Alessandro Di Medio, parroco della Chiesa San Francesco Saverio alla Garbatella, Roma, accompagnato da Rodolfo Sciamanna, Carlotta Toletti e Alessio Mirtini, marito e moglie, Luigi Pallante, Francesca Melia. La sua parrocchia è interamente gestita e coordinata dai giovani.
Le giovanissime Azzurra Ragoni, Melissa Giuntini, Valentina Sempito e Gaia Francini: sono campionesse italiane nella rassegna gruppi folk di pattinaggio artistico “Associazione Italiana Cultura Sport di Pattinaggio Artistico”.
Matteo Loiacono e Eleonora Corsi vivono a Iolo, una frazione del comune di Prato e sono “i nuovi angeli del fango”, accorsi in aiuto dopo l’alluvione che ha colpito il nord della Toscana ad inizio novembre del 2023.
Ostia (Roma) – I giovani campioni della pallanuoto
Quali sono i sacrifici, gli insegnamenti e le soddisfazioni che può regalare uno sport di squadra come la pallanuoto? Lo racconta La Nazionale Italiana Pallanuoto Under 19, guidata dal loro allenatore Cristian Presciutti.
GIOVEDÌ 7 MARZO
Stanno scomparendo ma qualcuno li porta avanti con passione: sono i mestieri antichi, come quello che tramanda intrecciando paglia Gianni Battista Ravelli Damioli, maestro impagliatore che tiene corsi ad Artogne (Brescia); tra i suoi allievi c’è Giovanni Fortuna, anche lui in studio.
Cristian Della Cristina è uno degli ultimi spazzacamini, viene dalla Val Malenco e svolge la sua professione come avveniva un tempo.
Santa Maria Maggiore (Vb) – Il Museo dello Spazzacamino
Il Museo dello Spazzacamino si trova a Santa Maria Maggiore, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, nella Val Vigezzo.
Ha a che fare con il ghiaccio ed è un antico mestiere anche quello di Giulia Lisert e della mamma Beatrice Spimpolo, un’attività portata avanti da quattro generazioni di donne e iniziata grazie alla Sora Maria, che nel 1933 ha aperto un chiosco per le grattachecche nel quartiere Trionfale a Roma.
Comano Terme (Trento) – La Filiera della lana
Sandro e Lorenza Malesardi sono marito e moglie uniti anche dalla passione di far rivivere vecchi mestieri: hanno lasciato i loro lavori da dipendenti per allevare pecore e gestire tutta la Filiera della Lana, dalla materia prima al prodotto finito, imparando a lavorare la lana come si faceva un tempo.
VENERDÌ 8 MARZO
Una puntata tutta al femminile con Maria Grazia Cucinotta e i ricordi sulle donne importanti della sua vita. Da sempre impegnata nel sociale, è presidente dell’Associazione “Vite Senza Paura Onlus”, con cui sostiene le donne vittime di violenza. Forte è il sodalizio con Maria Stella Giorlandino, imprenditrice, presidente della “Fondazione Artemisia”, che si impegna a tutelare la salute delle donne e a sostenere le donne che subiscono violenze.
Anche Odile Robotti è impegnata nel sociale, presidente e fondatrice di “MilanoAltruista”, “ItaliaAltruista” e “Dress for Success Milan”, iniziativa con cui supporta le donne nella ricerca di un lavoro fino al raggiungimento dell’obiettivo.
Rvm Milano – Da disoccupata al quadrilatero della moda grazie a DressxSuccess
La storia di Sonia Basso che, dopo aver perso il lavoro alla soglia dei cinquant’anni, ha trovato lavoro grazie a “Dress for Success”, una rete di donne che l’ha sostenuta con passione aiutandola a ritrovare fiducia in se stessa e guidandola concretamente fino all’ottenimento di un impiego.
Rvm Portoferraio (Li) – Licia Baldi Commendatore della Repubblica Italiana
Licia Baldi, una lunga vita da insegnante, a 88 anni ha ricevuto l’onorificenza di “Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana” per il suo costante impegno in attività educative e di assistenza ai detenuti nella Casa di Reclusione di Porto Azzurro, Livorno.
29 Febbraio 2024