In Cammino: oratorio, accoglienza e sinodalità
In Cammino, dal lunedì al venerdì ore 19.30, condotto da Enrico Selleri
Lunedì 4 marzo
L’esperienza e la forma del “fare oratorio” cambia nel tempo ed è lo specchio di una chiesa in uscita e “sulla soglia”.
Nella puntata conosciamo il caso degli oratori lombardi con Don Stefano Guidi, coordinatore ODL – Oratori Diocesi Lombarde, e con Mattia Cabrini, educatore FOCr – Federazione Oratori Cremonesi.
Martedì 5 marzo
Ci si può formare e prepararsi ad essere sinodali?
Per rispondere questa domanda in questa puntata ci occupiamo di alcune esperienza di “scuola di sinodalità”.
Ne parliamo con Maria Lia Zervino, direttrice istituzionale dell’Osservatorio Mondiale delle Donne – WWO, e con Don Vito Mignozzi, docente presso la Facoltà Teologica Pugliese. Due voci per due esperienze di preparazione al metodo e allo stile sinodale.
Mercoledì 6 marzo
Puntata dedicata ai cammini sinodali nelle diocesi. Questa settimana siamo a Treviso con il vescovo mons. Michele Tomasi e Andrea Pozzobon, referente del cammino sinodale diocesano. Un racconto di un percorso fatto di proposte per la comunità, nuove modalità di ascolto e corresponsabilità. Focus sulla realizzazione della comunità energetica diocesana.
Giovedì 7 marzo
Essere “comunità accogliente” significa vivere e sperimentare le ricchezze e le sfide dei territori che si abitano. Il racconto ci porta a Tor Bella Monaca con la comunità intercongregazionale gestita dalle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida e dalle Figlie di Maria Ausiliatrice. Nel servizio l’esperienza della Cattedra dell’Accoglienza.
Venerdì 8 marzo
Le esperienze di stampa, comunicazione ed editoria diocesana che rappresentano e raccontano i territori: nella puntata di oggi incontriamo le redazioni di “La Voce e il Tempo” dell’Arcidiocesi di Torino con il direttore Alberto Riccadonna, e “Il Nuovo Cammino” della Diocesi di Ales-Terralba con la direttrice Stefania Pusceddu.
1 Marzo 2024