Di buon mattino: la notte degli Oscar, don Peppe Diana e il parroco San Pio V
I temi settimana 11 – 15 marzo 2024 DI BUON MATTINO:
Lunedì 11
– Le verdure di stagione preparate nella “minestra primavera”. Ospite la chef Rita Monastero.
– La notte degli Oscar e un omaggio alla grande Sandra Milo. Ospite la critica cinematografica Chiara Ricci
– Un omaggio ad Astor Piazzolla, l’artista del tango che compose l’Ave Maria. Ospiti il fisarmonicista Stefano Indino e il chitarrista Massimo Aureli.
– Padre Pio, la lotta contro il demonio e un approfondimento sulla quaresima come tempo di conversione. Ospite il teologo padre Luciano Lotti.
Martedì 12
– Cent’anni fa nasceva Franco Basaglia, noto psichiatra e neurologo italiano – il più influente del XX secolo – nato a Venezia nel 1924. Si compirà un viaggio dentro la concretezza delle sfide di Basaglia e il bagaglio artistico di Dario D’Ambrosi e dell’esperienza del Teatro Patologico di cui è stato fondatore nel 1992. Dalla sua nascita la compagnia teatrale, che fa scuola a livello mondiale, compie il miracolo quotidiano della costruzione di una via di comunicazione mediante la recitazione per le persone affette da patologie mentali.
– Arezzo. Il Polittico della Misericordia e la Resurrezione di Piero della Francesca sono a due passi, meno di cento metri di via Niccolò Aggiunti separano la sede dei Musei Civici di Sansepolcro, dove si conservano i capolavori, da Palazzo Muglioni, edificio storico in cui si sta scrivendo una nuova pagina artistica, culturale e sociale. Laura Caruso e Ilaria Margutti ci hanno creduto e insieme hanno dato vita a uno dei progetti di rigenerazione urbana di maggiore successo in Italia, che ha trasformato l’ex caserma dei carabinieri di Sansepolcro in un luogo di riferimento per la comunità e per il panorama artistico nazionale. Margutti racconterà i segreti di questo successo.
– La chef Valentina Gigli preparerà le cassatine siciliane.
– Quello della Quaresima è un periodo di conversione e di riconciliazione. I Pontefici hanno più volte parlato della realtà del diavolo, “peccatore fin dal principio” e “padre della menzogna”. Con il vaticanista Amedeo Lomonaco si esploreranno le parole dei papi, partendo da Francesco.
– Don Orione, che Pio XII chiamò «grande apostolo di carità, padre dei poveri, insigne benefattore dell’umanità afflitta», morì a Sanremo il 12 marzo 1940. Giovanni Paolo II lo beatificò nel 1980 e lo canonizzò il 16 maggio 2004. Don Flavio Peloso ha seguito la causa che ha portato alla santificazione di quest’uomo e con lui verrà ricordato.
Mercoledì 13
– Ruben Bondì, giovane chef romano, che si è fatto conoscere online cucinando dal balcone di casa e invitando vari personaggi a mangiare i suoi piatti.
– Domenico Agasso, giornalista vaticanista de La Stampa, commenta gli undici anni di pontificato di Papa Francesco nella ricorrenza dell’anniversario dell’elezione del Pontefice.
– Il campione del mondo di pallavolo Paolo Tofoli, della Generazione di Fenomeni della Nazionale Azzurra, si racconta insieme al figlio Alessandro, che condivide la stessa passione per il volley.
– L’attrice Antonella Ferrari presenta il suo libro “Comunque mamma. Storia di una ferita ancora aperta”.
– L’iniziativa “Casa Felice” della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, in occasione della benedizione delle case per la Quaresima.
– Max Paiella, comico, imitatore e musicista, racconta Enzo Jannacci con lo spettacolo teatrale “Jannacci e dintorni”, in scena al teatro Sala Umberto.
– Il meteo e i consigli del Colonnello Francesco Laurenzi e Laura Patrioli
Giovedì 14
– Narcisi, tulipani e dalie: fioriscono i bulbi di primavera. Consigli e trucchi per trattarli con Christian Shejbal, tecnico di giardini e parchi.
– Ricci, mossi o lisci? I capelli sono il simbolo di bellezza che ha attraversato la storia e non solo. Con Elena Martelli, giornalista e scrittrice, tutto quello che non si conosce sui capelli.
– Sui passi di don Peppe Diana, il prete ucciso dalla camorra, con il giornalista Raffaele Sardo.
– In viaggio con don Davide Banzato (Nuovi Orizzonti) per scoprire i suoi luoghi del cuore attraversando la vita e i miracoli di San Francesco, Sant’Antonio e San Pio.
Venerdì 15
– Don Donato Le Pera, parroco di San Pio V a Roma, che racconterà la visita di Papa Francesco nell’ambito dell’iniziativa quaresimale delle “24 ore per il Signore”.
– Lo storico dell’arte Costantino D’Orazio approfondirà gli aspetti più importanti della mostra alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia dal titolo “L’enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento Umbro”.
7 Marzo 2024