Tv2000_effettonotte__Fabio-Falzone_Foto-di-Gialuca-Gasbarri.

Paolo Virzì e Sabrina Ferilli sono tra i protagonisti della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, in onda venerdì 8 marzo alle 22,40.
In apertura di puntata, il regista Paolo Virzì e gli attori Vinicio Marchioni, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Silvio Orlando e Laura Morante svelano “Un altro Ferragosto”, sequel del film cult di Virzì “Ferie d’agosto”. “Con tenerezza – osserva Virzì – ricordiamo gli attori scomparsi come Natoli e Fantastichini, ma raccontiamo anche l’Italia di oggi: meno contrapposizioni e più commistioni tra mondi diversi. Come sempre nel mio cinema: tra dramma e commedia”. “Non se meglio ieri o oggi – aggiunge Ferilli – ma quello che conta è non perdere la propria umanità”. “Il mio personaggio è un mostro – conclude Marchioni – ma Virzì riesce a rendere anche i personaggi più sgradevoli persone da compatire e in qualche modo comprendere”.
A seguire la seconda parte di un’ampia intervista esclusiva realizzata all’interno della sartoria romana, Tirelli Costumi: Dino Trappetti racconta un cammino di eccellenza e di artigianalità lungo 60 anni che ha portato a 17 Premi Oscar. In questa puntata: l’amicizia con Sophia Loren (“prima si era allontanata per un errore di Tirelli ma poi l’abbiamo ritrovata”), il ricordo commosso fino alle lacrime di Lucia Bosè, l’Oscar alla carriera a Piero Tosi condiviso con l’amica di sempre Claudia Cardinale ma anche le prospettive e i progetti un atelier vivo più che mai. Un viaggio nella bellezza tra immagini e costumi unici, ricordi personali che disegnano una pagina di storia d’Italia.

7 Marzo 2024