L’ORA SOLARE SETTIMANA 11-15 MARZO 2024
L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20.
LUNEDÌ 11 MARZO
Una puntata dedicata ai tessuti: Stefania Giacomini, giornalista e scrittrice, presenta le stoffe più usate dagli italiani nel corso della storia, dal lino, al cotone alla seta fino ad arrivare ai tessuti sintetici di oggi.

Patrizia Scarpetti e Giuseppina Stellitano sono volontarie Auser e animano le sartorie solidali, rispettivamente di Arezzo e Cortona, dove con l’occasione di riparazione sartoriali organizzano incontri e laboratori tra pensionate.

Barbara Sisti, curatrice del Museo diocesano di Massa, ha organizzato la mostra “Storie di abiti e di devozione. Doni preziosi dai palazzi alle sacrestie”; per reperire il materiale ha svolto un enorme inventario nelle parrocchie della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli rinvenendo una quantità straordinaria di materiali tessili molto preziosi donati nel corso dei secoli dai fedeli, stoffe con cui sono stati realizzati paramenti per la liturgia e abbigliamento per le statue dei Santi.

Rvm Prato – Il Museo del Tessuto
Il Museo del Tessuto di Prato ha ospitato la mostra “Due secoli di Textile e Fashion Design”: oltre 100 oggetti tra abiti maschili e femminili, tessuti per abbigliamento e per arredamento, figurini di moda, libri campionario, accessori moda documentano le trasformazioni del settore tessile dalla fine del Settecento fino alla metà del Novecento.

MARTEDÌ 12 MARZO

Alberto Luca Recchi, esploratore, fotografo subacqueo e scrittore, è ‘ambasciatore’ del mare tra gli uomini e racconta le sue avventure alla scoperta delle meravigliose creature marine.
Fabio Bentivoglio e Mauro Bolognini sono due degli 11 ragazzi del gruppo speleologi marchigiani del CAI di Ancona che, nel 1971, fra emozioni indescrivibili e un grande senso di avventura, scoprirono la Grotta Grande del Vento delle Grotte di Frasassi.

Rvm – San Fratello (Messina) – Scoperta di nuove cascate
Luigi e Alessio Trusso, due amici trentenni, appassionati di escursionismo e fotografia, hanno scoperto l’esistenza di nuove cascate nella zona di San Fratello nel Parco dei Nebrodi in provincia di Messina.

Rvm Battaglia Terme (Padova) – Intervista al glaciologo Secchieri
Il glaciologo Franco Secchieri racconta lo stato dei ghiacciai italiani.

MERCOLEDÌ 13 MARZO
Una puntata sul fascino della radio e sul suo secolo di storia nel nostro Paese con Barbara Marchand, storica conduttrice radiofonica di Radio Monte Carlo e di Radio Rai e con Marta Perrotta, professoressa associata di Televisione, Radio e Media digitali all’Università Roma Tre.
Giorgio Valle ripara le radio, da sempre maneggia valvole, transistor e cerca le frequenze giuste per rimettere in vita le radio antiche.
Rvm Barberino Tavarnelle (Firenze) – Il collezionista di radio
Le radio d’epoca sono una passione per Daniele Camiciottoli, ne ha collezionate centinaia e le ha donate al comune di Barberino Tavernelle, per farle diventare patrimonio pubblico.

GIOVEDÌ 14 MARZO
Francesca Fialdini, conduttrice e giornalista, presenta il suo ultimo libro “Nella Tana del coniglio. Quando la lotta con il cibo diventa un’ossessione”, Rai Libri: è il racconto dei suoi incontri con persone affette dai disturbi del comportamento alimentare.

Sergio Bernal Alonso, danzatore e coreografo spagnolo, star mondiale del flamenco, si racconta a L’Ora Solare.

VENERDÌ 15 MARZO
Una riflessione su Lourdes e sulla bellezza dell’essere volontari con Padre Giuseppe Serighelli, sacerdote Passionista e cappellano presso il celebre santuario e con Marina Gregorini, Dama Unitalsi, un servizio che le riempie la vita.
Il racconto di Carmen Patrignani e Liliana Latini che quarant’anni fa hanno messo in piedi una squadra di volontari pronta ad aiutare le famiglie che giungevano a Pesaro con i loro bambini, in attesa di un trapianto di midollo osseo. Con loro David Salis, conosciuto quando aveva otto anni; la sua famiglia è stata sostenuta dal gruppo di volontari guidati da Carmen e Liliana.

Rvm Roma – Caffè Alzheimer
Si può essere volontari in qualsiasi luogo ci sia bisogno di aiuto, come nei “Caffè Alzheimer” della capitale, nati grazie all’Associazione Alzheimer Uniti.

7 Marzo 2024