Di Buon mattino: Santa Caterina da Siena e Sergio Leone
Temi settimana 29 aprile – 03 maggio 2024 DI BUON MATTINO:
Lunedì 29
– In occasione della memoria liturgica di Santa Caterina da Siena, la teologa Giulia Lombardi approfondisce la vita e gli scritti della Santa patrona d’Italia che ha inciso profondamente la storia della Chiesa.
– Nel decimo anniversario della canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII con don Gaetano Corvasce, parroco di San Pietro a Bisceglie, si rivivranno i momenti più importanti del pontificato di queste due grandi Papi del 900.
– In ricordo del legame di GPII con la Madonna di Fatima, il cast di “Fatima, il musical” presenta lo spettacolo in scena a Roma il 30 aprile al Teatro Viganò. Il musical è realizzato – grazie al contributo della Fondazione Antognozzi onlus – dalla Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, Movimento ecclesiale che affonda le sue radici nella spiritualità di Fatima.
Martedì 30
– Il 30 aprile 1842 moriva a Chieri (Torino) Giuseppe Benedetto Cottolengo: lo ricorda don Giacomo Pavanello, a cui è affidata la parrocchia romana intitolata al Santo, di cui quest’anno ricorrono anche i novanta anni dalla canonizzazione.
– Fave e pecorino non mancano mai sulla tavola del primo maggio: lo chef Marco Palmieri propone due ricette a partire da questi ingredienti, una crema di fave e un sugo per condire le orecchiette.
– Chiara Ricci, storica e critica del cinema, racconta Sergio Leone, scomparso trentacinque anni fa: un regista che è stato d’ispirazione per tanti grandi di Hollywood, da Stanley Kubrick a Quentin Tarantino, da Martin Scorsese a Clint Eastwood.
– Francesca Torrini, insieme al fratello Mattia, racconta la sua storia: dalla prima diagnosi di una malattia rara, la TSI (Tachicardia Sinusale Inappropriata), a soli dodici anni, attraverso il calvario degli interventi e delle terapie, con le difficoltà anche a scuola, nel rapporto con gli altri ragazzi, fino alla soluzione inattesa, arrivata dopo tanto sperare e pregare, sempre sostenuta da una famiglia unitissima e da una fede incrollabile.
Giovedì 02
– A venticinque anni dalla beatificazione di padre Pio, il 2 maggio si darà ampio spazio per raccontare la figura del Santo di Pietrelcina, con il teologo padre Luciano Lotti.
– Per rivivere la festa del lavoro, ospite don Ivan Licinio, Vicerettore del Santuario della Madonna di Pompei, per raccontare le tante iniziative che la Chiesa italiana, a partire dal progetto Policoro, compie per aiutare tanti.
– Con il teologo padre Ermes Ronchi si parlerà dell’importanza della preghiera ricordando che il 2024 Papa Francesco lo ha dedicato proprio alla stessa in vista del Giubileo 2025
Venerdì 03
– Il pasticcere campione italiano di cioccolateria, Gianluca Trisolini
– La festa del SS. Crocifisso di Cosenza
– Parlare di disabilità facendo ridere con Lello Marangio
– L’anniversario della nascita del giovane Carlo Acutis, il primo beato dell’era digitale. Ospite don Tony Drazza, Segreteria Generale CEI
– “La Sindone. Storia e misteri”. Ospite la scrittrice Emanuela Marinelli
23 Aprile 2024