Diario di Papa Francesco: udienza ai nonni e il pellegrinaggio
Newsletter Il Diario di Papa Francesco ore 17.30 29 aprile – 3 maggio
Lunedì 29 aprile
Sabato 27 aprile il Papa incontra in Aula Paolo VI oltre 6mila nonni, anziani e nipoti in occasione dell’evento “La carezza e il sorriso”, promosso dalla Fondazione Età Grande. La Fondazione, ispirandosi ai valori cristiani ed evangelici vuole promuovere e garantire i diritti della persona anziana ed i relativi doveri della collettività. Al Diario interviene il segretario generale della Fondazione, don Riccardo Mensuali.
Martedì 30 aprile
Dal 29 aprile al 2 maggio trecento parroci da tutto il mondo partecipano a un incontro mondiale di ascolto, preghiera e discernimento in Vaticano. L’evento “Parroci per il Sinodo” è organizzato dalla Segreteria Generale del Sinodo e dal Dicastero per il Clero, in accordo con i Dicasteri per l’Evangelizzazione e per le Chiese Orientali. Se ne parla al Diario con don Riccardo Battocchio, segretario speciale del Sinodo e con don Antonio Fois, parroco di Santa Maria delle Grazie al Trionfale a Roma.
Giovedì 2 maggio
Puntata dedicata al pellegrinaggio. Ad offrire lo spunto è l’ultimo libro di don Paolo Asolan “A Santiago! Ricominciare la vita”, non un semplice racconto di viaggio ma il diario di un’esperienza interiore: poiché sul Cammino c’è la decisione sempre rinnovata di un bivio da prendere, di una freccia da seguire o da ignorare, dell’interpretazione, infine, del nostro stesso significato e della direzione in cui camminiamo.
Venerdì 3 maggio
Ospite del Diario, don Giacomo Panizza prete bresciano in Calabria che, da oltre trent’anni, vive sotto protezione perché è nel mirino delle cosche dal 2002. Ciò non gli impedisce di continuare le sue attività a favore delle persone in difficoltà e di essere una voce profetica fuori e dentro la Chiesa. Nel suo ultimo libro “Il Dono e la città”, don Giacomo riflette sul futuro del volontariato.
23 Aprile 2024