L’ORA SOLARE SETTIMANA 6-10 MAGGIO 2024
L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20.
LUNEDÌ 6 MAGGIO

L’Ora Solare racconta collezioni incredibili.
Gianni Bellini, tra i più grandi collezionisti di figurine di calciatori, ha completato 4000 album provenienti da tutto il mondo, e ha collezionato oltre 2 milioni e mezzo di figurine. Sulla sua vita da collezionista ha scritto un libro, con il giornalista Lorenzo Longhi edito da Urbone Publishing dal titolo “500 ‘figu’ per un Bordon”.
La Signora Valentina Cosciani ha ereditato da sua nonna una meravigliosa collezione di bottoni che ha incrementato nel corso degli anni e ha iniziato anche una collezione di filati speciali.
Marina Lo Blundo, archeologa di professione, è collezionista per passione di teiere che arrivano da ogni angolo del mondo, dalle più classiche alle più particolari e di tè di ogni genere.

Milano – Museo del cavallo a dondolo
Lorenzo Pianotti vive all’interno della sua casa-museo che ospita un numero incredibile di cavalli a dondolo acquistati nel corso di oltre 50 anni. La sua collezione lo ha accompagnato in tutti i suoi traslochi tra l’Italia e gli Stati Uniti.

Villasanta (Mb) – Il collezionista di Puffi
Gabriele Spreafico illustra la sua collezione di puffi. Racconta come è nata la sua passione e come sia riuscito a superare i 2500 puffi.

MARTEDÌ 7 MAGGIO

Si entra in cucina facendo un viaggio a ritroso nel tempo, partendo da una ragazza che è diventata un volto noto della televisione grazie al suo talento culinario: Eleonora Riso, vincitrice di MasterChef 13. Grazie alla vittoria ha potuto pubblicare il suo primo libro di cucina “Laboratorio di sapori. 80 ricette ganzissime” edito da Baldini+Castoldi.

Roma – Garum Museo della Cucina
Il Garum di Roma è il Museo della cucina nato per volere dello chef Rossano Boscolo. Custodisce strumentazioni utilizzate nei secoli e moltissimi volumi antichi.
Per parlare di Pellegrino Artusi, il padre dell’identità gastronomica italiana e autore dell’opera conosciuta in tutto il mondo “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene”, intervengono Mattia Fiandaca, gastronomo, responsabile dei progetti e della comunicazione di Casa Artusi e Corrada Ricci, fa parte dell’Associazione delle Mariette ed insegna nella Scuola di Cucina di Casa Artusi a tirare la sfoglia, come da tradizione.

Forlimpopoli – La cucina della Fondazione Casa Artusi
Lo chef di Casa Artusi Matteo Milandri prepara una delle ricette di Pellegrino Artusi.

MERCOLEDÌ 8 MAGGIO
L’Ora Solare festeggia le mamme e la Madonna di Pompei.
Laura Pennazzi, ostetrica e nutrizionista, racconta come si accompagnano le mamme nell’esperienza della gravidanza e del parto; essendo mamma spiega come la maternità abbia cambiato anche il suo approccio alla professione.
Elisa Tempestilli, mamma di Lavinia che ha due anni e mezzo ed ora in attesa di un maschietto, racconta gioie e preoccupazioni dell’essere mamma.
Anna Raguccio e Manuela Di Donna sono mamma e figlia, legatissime da sempre, insieme hanno affrontato le prove della vita condividendo tradizioni, passione e fede. La signora Anna è anche nonna e racconta le bellezze di essere mamma di una mamma.

Suor Daniela Del Gaudio, Suora Francescana Immacolatina, docente di Mariologia e Ecclesiologia, fa parte dell’Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana e racconta il fortissimo legame dei fedeli per Maria, definita da Papa Francesco “la mamma di tutti”; si sofferma inoltre sulla devozione alla Madonna di Pompei e sull’importanza della preghiera del Rosario.

Pompei – Ex Voto
Don Ivan Licino, Vice Rettore del Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei, racconta le storie degli ex voto portati nel Santuario da mamme in difficoltà.

Roma – Bambini Festa della Mamma
I bimbi della scuola Santa Teresa del Bambino Gesù di Roma parlano delle loro mamme: cosa amano fare con loro, cosa le fa arrabbiare, cosa le rende felici, ma anche di cosa profumi la loro mamma.
GIOVEDÌ 9 MAGGIO
Una puntata dedicata alla musica degli anni Cinquanta e Sessanta ricordando il grande Claudio Villa con l’aiuto di Stefano Paggioro, musicista, scrittore e con Riccardo Antonelli, cantante e amico di Claudio Villa che si esibisce in studio con i suoi più grandi successi.
Il racconto della vita di Aura D’Angelo, cantante molto popolare negli anni Sessanta, con l’aiuto di Sabina Giavi, nipote del maestro Fabio Fabor, compositore e direttore d’orchestra che ha scritto per lei.

VENERDÌ 10 MAGGIO
Tv 2000 sostiene la campagna Trenta Ore per la Vita e il Progetto Home, per costruire residenze gratuite che ospitino i bambini gravemente malati che arrivano al Policlinico Gemelli di Roma da ogni parte d’Italia e le loro famiglie. In studio Lorella Cuccarini, fondatrice e testimonial dell’associazione.

Santo Mazzarisi, psicologo e Presidente dell’Associazione Amici della Via dei Frati ha ideato un percorso di 166 chilometri da Caltanissetta a Cefalù, nella bellezza della natura: il cammino della via dei Frati.
Elisa Lorenzani, allevatrice di asini, ha lasciato il suo avviato studio da commercialista e ha cambiato la sua vita dedicandosi a tutte le attività che coinvolgono gli asini nella sua fattoria “Asinando”.

San Leo (Rimini) – Forno Sociale San Leo
A San Leo, in provincia di Rimini, è nata una cooperativa di Comunità che ha dato nuova vita al piccolo borgo recuperando innanzitutto il vecchio forno del paese che altrimenti sarebbe stato chiuso: la novità è che il pane si sforna di giorno.

2 Maggio 2024