Newsletter Diario 13 – 17 maggio

Lunedì 13 maggio
Riflessione sul Regina Caeli pronunciato domenica da Papa Francesco con la teologa Marinella Perroni.

Martedì 14 maggio
L’intenzione di preghiera del Papa per questo mese di maggio è dedicata alla formazione dei religiosi e delle religiose. Dice il Santo Padre: “Perché le religiose, i religiosi e i seminaristi crescano nel proprio cammino vocazionale attraverso una formazione umana, pastorale, spirituale e comunitaria”. Al Diario se ne parla con don Luca Crapanzano, rettore del Seminario della Diocesi di Piazza Armerina, Palermo.

Mercoledì 15 maggio
Il commento dell’Udienza Generale è affidato a Luigi Santopaolo, biblista e docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Giovedì 16 maggio
Ospite del Diario, il teologo Brunetto Salvarani con il libro “Quel che manca non si può contare. Re Salomone e il libro di Qoèlet”. Il testo reinventa la storia di re Salomone a partire dagli anni belli della giovinezza e della costruzione del tempio a Gerusalemme fino alla sua progressiva crisi e maturazione quale futuro autore del Qoèlet. Nel secondo livello di lettura il libro biblico è situato nel contesto della nostra cultura post-moderna, in cui sta riemergendo dal passato, un’istanza sapienziale che può rispecchiare i propri dubbi, le proprie faticose speranze e le proprie perplessità in personaggi biblici sui generis come lo stesso Qoèlet.

Venerdì 17 maggio
In una lettera inviata ai parroci di tutto il mondo in occasione dell’Incontro internazionale “I Parroci per il Sinodo”, Papa Francesco ha chiesto di essere costruttori di una Chiesa veramente missionaria e sinodale. Gennaro Ferrara ne parla con don Alessandro Di Medio, parroco di San Francesco Saverio alla Garbatella e con don Matteo Cella, parroco Chiesa San Giuseppe a Bergamo.

9 Maggio 2024