È l’attore Roberto Citran il protagonista della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, in onda venerdì 10 maggio alle 22.35.
In studio Citran ripercorre i momenti fondamentali della sua carriera al cinema e in tv a partire dal suo nuovo film “Samad”, in cui è un sacerdote coraggioso impegnato in un carcere all’interno del quale avviene una rivolta di immigrati. Non è il primo ruolo da sacerdote per Citran da “Il prete bello” a “Il grande giorno” nei panni di un cardinale con Aldo, Giovanni e Giacomo sino a “Il papa buono” in tv nel ruolo di mons. Loris Capovilla. Semplice coincidenza? Citran racconta anche la lunga amicizia con lo scomparso regista Carlo Mazzacurati, anche lui di Padova, e una comunità di cinema del nord-est lontana da quella romana ma ricca di talento, da Paolo Pierobon a Giuseppe Battiston.
A seguire faccia a faccia con l’attrice Premio Oscar Juliette Binoche, protagonista de “Il gusto delle cose”. Cucinare può essere un atto d’amore? “Si – osserva Binoche – ma soprattutto questo film mi ha permesso di ritrovare il mio ex mio marito Benoit Magimel e di vivere con lui sul set un ruolo complesso e sfaccettato”.
In scaletta:
Omaggio a Kim Novak, diva per caso, visto che voleva essere pittrice. 70 anni fa usciva il suo primo film “Criminale di turno”, mentre lei resta la protagonista, dalla vita complicata, di film indimenticabili come “La donna che visse due volte”.

9 Maggio 2024