L’Ora solare: ospiti Massimo De Lorenzo e Umberto Guidoni
L’ORA SOLARE SETTIMANA 13-17 MAGGIO 2024
L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20
LUNEDÌ 13 MAGGIO
Ha partecipato a molti film dei principali autori della commedia italiana contemporanea, Carlo Verdone su tutti, ha partecipato a serie televisive di successo, fa teatro e da poco è anche scrittore. Con il suo libro “Tante Care Cose”, edito da Bibliotheka, si racconta a L’Ora Solare Massimo De Lorenzo.
Eleonora Lener, Sostituto Procuratore della Corte dei Conti, è una donna magistrato con una grande passione per la corsa: alla maratona di Boston dello scorso aprile è arrivata quinta tra le italiane.
Silvano D’orba (AL) – Bus storici
Cristian Mazza ha un hobby davvero originale: ricerca le carcasse dei bus di linea degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta e li restaura donando loro nuova vita.
MARTEDÌ 14 MAGGIO
Un tuffo negli anni Sessanta con Michele, uno dei cantanti di maggior successo di quel periodo. Tra il racconto degli inizi in balera, i successi con il Cantagiro, Sanremo e Canzonissima, si esibisce nei suoi cavalli di battaglia, tra cui il brano “Se mi vuoi lasciare”, in una nuova versione cantata insieme al giovane Lorenzo Lupo.
L’Ora Solare sostiene l’Antoniano e il progetto “Operazione Pane”, per stare accanto, grazie ai frati francescani, a chi ha bisogno di un pasto caldo. Per conoscere meglio l’impegno degli operatori e dei volontari di “Operazione pane” intervengono Fra Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano di Bologna e Pasquale Valente, cuoco di una delle mense della rete di Antoniano, la mensa “Padre Ernesto” di Bologna.
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO
Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale, ricorda la sua esperienza a bordo dello Space Shuttle e spiega le prossime sfide spaziali. Il suo ultimo libro si intitola “Sfidare lo spazio. Un astronauta racconta l’esplorazione del cosmo”, Ugo Mursia Editore.
Chiara Buttitta, ricercatrice astrofisica presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica Inaf – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, ricorda come la passione per le stelle sia nata osservandole da bambina e l’emozione della recente scoperta di una Via Lattea gemella: un progetto a cui ha avuto la fortuna di partecipare.
Martignano (Le) – Scicafè
I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Calimera, Caprarica, Martignano, nei pressi di Lecce, organizzano ogni anno lo “Scicafè”, un aperitivo scientifico sul tema dello spazio con scienziati di fama internazionale.
VENERDÌ 17 MAGGIO
Alla Vigilia della domenica di Pentecoste, L’Ora Solare intraprende un viaggio nella vita di Gesù attraverso le opere d’arte più celebri, dalla nascita fino alla discesa dello Spirito Santo sui discepoli.
Guide in questo percorso sono Virtus Zallot, storica dell’arte, insegna Storia dell’arte medioevale presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia e collabora con il “Giornale dell’Arte”; don Giuliano Zanchi, direttore della “Rivista del Clero”, insegna Teologia all’Università Cattolica di Milano, è membro del comitato di redazione della rivista “Arte Cristiana”.
Milano – Cenacolo
L’Ultima Cena, capolavoro di Leonardo che si trova nella Basilica di Santa Maria delle Grazie, nella descrizione di Angelo Tartuferi, direttore del Museo di San Marco.
Firenze – Scuola Arte Sacra Firenze
Viaggio nel luogo dove tanti giovani studiano per rappresentare la vita di Gesù e i temi legati alla fede: la Scuola d’Arte Sacra di Firenze, diretta da Lucia Tanti.
10 Maggio 2024