Di buon mattino: le origini del Giubileo, la festa di Santa Rita e un ritratto di Francesca Morvillo
Temi settimana 20 – 24 maggio 2024 DI BUON MATTINO:
Lunedì 20
– In occasione dei festeggiamenti per il bicentenario del “sogno dei 9 anni di Don Bosco” – nel quale il Santo salesiano vede la profezia della sua vita dedicata ai giovani più poveri e bisognosi – Orazio Moschetti, giovane religioso salesiano della comunità “San Tommaso” di Messina, racconta il percorso ideato da lui dedicato ai giovani sull’importanza del sogno nel cammino spirituale e testimonia la sua scelta di vita ispirata dal Santo più amato dai giovani.
– Ilaria della Bidia, cantante e cantautrice guest pop nei concerti di Andrea Bocelli, insieme al marito Attilio Di Giovanni musicista e compositore nella squadra del Ruggito del Coniglio di Radio2, testimoniamo il loro legame alla Madonna e a come abbia operato nella loro vita. Ilaria, accompagnata al piano da Attilio, canta il loro ultimo singolo “Con te, with you”, presentato in anteprima in Terra Santa in occasione dell’inaugurazione del teatro della Scuola Capitale della Resurrezione a Gerusalemme, ad opera della Custodia.
Martedì 21
– Padre Pio, Madre Speranza, Natuzza Evolo: che cosa ha voluto dirci Dio attraverso le parole e le opere di questi tre grandi mistici del Novecento? Risponde don Luigi Maria Epicoco, teologo, anche alla luce delle nuove linee guida per il discernimento dei fenomeni soprannaturali emanate lo scorso 17 maggio.
– Federico De Pascali, liutaio e musicista, illustra l’antica arte della progettazione, della costruzione e del restauro degli strumenti a corda, ad arco e a pizzico, ed esegue alcuni brani della tradizione salentina.
– L’amore, il bullismo, la violenza, il disagio, lo sport, l’arte, la diversità, l’amicizia, l’affido sono solo alcuni dei temi che Marco Erba, insegnante e scrittore, declina dal punto di vista degli adolescenti nel suo ultimo romanzo, Il male che hai dentro.
– La comunità Nuovi Orizzonti compie trenta anni: li ripercorrono don Davide Banzato con Chiara Amirante, la fondatrice, con vari contributi di repertorio e dei servizi dalla grande festa che si è tenuta a Veroli il 18 e il 19 maggio.
Mercoledì 22
– Con il direttore editoriale dei media vaticani Andrea Tornielli si racconteranno le origini del Giubileo.
– Si vivrà la festa di Santa Rita con padre Vittorino Grossi, direttore Rivista “Dalle Api Alle Rose” e don Mimmo Minafra, parroco della Chiesa della Trasfigurazione di Bitritto (BA)
Giovedì 23
– Cosa ci fa un drago tenuto al guinzaglio da una principessa? Perché Michelangelo ha raffigurato Mosè con le corna? Come mai Venere sta in piedi su una conchiglia in mezzo al mare? Detective dell’arte. 30 casi per diventare dei veri esperti è il nuovo libro dello storico dell’arte Costantino D’Orazio che verrà a raccontare questo viaggio nell’arte alla portata di tutte le età.
– Il 23 maggio 1992, su una curva dell’autostrada che dall’aeroporto di Punta Raisi corre verso Palermo, la potentissima deflagrazione di oltre cinquecento chili di tritolo, scavando un cratere, uccise Giovanni Falcone insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Nell’anniversario della strage terroristica mafiosa si farà un ritratto particolare di Francesca Morvillo con la giornalista Sabrina Pisu, autrice del volume Il mio silenzio è una stella. Vita di Francesca Morvillo giudice innamorato di giustizia.
– Gianfranco Piccinni è il presidente della Fondazione don Tonino Bello e si ripercorrerà la straordinaria eredità da lui lasciata
– Ospite Ambrogio Sparagna che con il suo nuovo spettacolo “Per grazia ricevuta” ha voluto omaggiare Nino Manfredi, a venti anni dalla sua scomparsa..
16 Maggio 2024