L’omaggio al cantautore Herbert Pagani, visto attraverso gli occhi e il cuore della sorella Caroline Pagani e ancora con Fausto Russo Alesi alla scoperta della Bottega XNL-Fare Teatro che forma giovani attori: sono questi i contenuti della nuova puntata di Retroscena – I segreti del teatro, il programma di Michele Sciancalepore, in onda martedì 21 maggio ore 22.40 su Tv2000.

Ad aprire la puntata è Caroline Pagani, autrice e interprete dello spettacolo-concerto Per amore dell’amore che rende omaggio alla figura poliedrica del cantautore Herbert Pagani, suo fratello. Accompagnati da Caroline ci avventuriamo alla riscoperta di un personaggio per lungo tempo dimenticato, a ottanta anni dalla sua nascita e trentasei dalla sua prematura scomparsa a soli quarantaquattro anni. Personalità artistica e umana complessa e vulcanica, Herbert Pagani è stato nella sua esistenza anche disc-jockey, disegnatore, scrittore, attivista politico ed ecologista ante litteram. Diretta dal regista Giuseppe Marini e accompagnata dal pianista Giuseppe Di Benedetto, Caroline dà vita a uno spettacolo che mescola ricordi di infanzia, immagini e documenti rari e tanta musica: “Chiamavo Herbert il mio fratellone-babbo, per la nostra differenza di età. Quando gli chiesi di insegnarmi a disegnare lui mi rispose che il disegno è un’arte che non si può educare e che nella vita bisogna essere maestri di se stessi” racconta la Pagani a Retroscena.
La parola passa poi a Fausto Russo Alesi con il quale ci immergiamo nell’esperienza di una Bottega teatrale in cui l’apprendimento si tramanda dai maestri agli allievi. Ideata da Paola Pedrazzini – e ispirata dalla sua visione della cultura come linfa vitale per il territorio – Bottega XNL-Fare Teatro è un corso di formazione teatrale in cui protagonisti sono artisti con una spiccata vocazione pedagogica e giovani under 39 con altrettanta fame di conoscenza e urgente desiderio di mettersi in gioco. Dopo Marco Baliani, il “Maestro di bottega” di quest’anno è un grande protagonista dei palcoscenici, Fausto Russo Alesi i cui insegnamenti culmineranno nella produzione di Ifigenia in Aulide di Euripide che sarà in scena a giugno al Festival di Teatro Antico di Veleia. “Credo che nel nostro ambito la formazione debba essere continua, mai smettere di crescere e interrogarsi. Il teatro continua a esercitare un fascino insostituibile, quello della relazione e dell’accadimento: ci si incontra e succede qualcosa” confida Russo Alesi.
Al termine della puntata i consueti due appuntamenti, quello con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per Retroscena le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine, per l’ottavo anno consecutivo, l’appuntamento con la rubrica CheTeatroFa, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile Meteo.

16 Maggio 2024