Diario di Papa Francesco: Pentecoste, maggio mariano e sinodalità
Diario di Papa Francesco 20–24 maggio ore 17.30
Lunedì 20 maggio
nella Basilica di San Pietro si è svolta la celebrazione della Pentecoste presieduta da Papa Francesco. Se ne parla al Diario con l’arcivescovo Monsignor Angelo Vincenzo Zani archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa. La sua presenza sarà anche l’occasione per riascoltare le parole pronunciate dal Santo Padre nell’udienza con i docenti e gli alunni della Scuola Vaticana paleografica, diplomatica e archivista e della Scuola Vaticana di Biblioteconomia.
Martedì 21 maggio
Puntata dedicata alla Santa Vergine Maria che la comunità cristiana prega in modo privilegiato in questo mese di maggio. Ospite del Diario, il mariologo padre Gian Matteo Roggio, teologo della Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”.
Mercoledì 22 maggio
Il commento dell’Udienza Generale è affidato al teologo Marco Ronconi, dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni.
Giovedì 23 maggio
Come discernere i “segni dei tempi”, ossia l’azione dello Spirito Santo nella storia, non solo attraverso la luce della propria o altrui ragione, ma attraverso la luce che promana da Cristo. È lo scopo che si prefigge l’ultimo libro curato da Don Vincenzo Di Pilato, docente presso la Facoltà Teologica Pugliese dal titolo “Per una lettura dei segni dei tempi. Un percorso multidisciplinare” che raccoglie il contributo di diversi docenti. Gennaro Ferrara ne parla in studio con Di Pilato.
Venerdì 24 maggio
Puntata dedicata alla sinodalità e al processo sinodale in corso nella Chiesa italiana e nella Chiesa universale. A offrire lo spunto di riflessione è l’ultimo libro di Sergio Ventura, membro dell’equipe sinodale della diocesi di Roma: “Imparare dal vento. Sulle tracce della sinodalità di Papa Francesco”.
17 Maggio 2024