Effetto notte: speciale Cannes con Paolo Sorrentino e Stefania Sandrelli
È dedicata ai grandi protagonisti del Festival di Cannes ma non solo la puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, in onda venerdì 24 maggio alle 22.35.
Si comincia con un ampio faccia a faccia con i protagonisti dell’unico film italiano in concorso: “Parthenope”. Il regista Premio Oscar Paolo Sorrentino e le protagoniste Stefania Sandrelli e Celeste Dalla Porta svelano i dettagli di una storia affascinante ed estrema: “Napoli ha in sé una teatralità – racconta Sorrentino – che permette nell’alto nel basso di mettere in scena ogni cosa, di rappresentare anche le visioni più ardie ma sempre con libertà e fantasia”. Anche il Premio Oscar Gary Goldman racconta la sua esperienza entusiasmante sul set diretto da un regista che, svela, “amo davvero dal profondo del cuore”.
Spazio durante la puntata alle stelle della Montée de Marches: Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Demi Moore, Kevin Costner che svela la serie “Horizon – An America saga” ma anche i nostri Ficarra, Picone e il regista Roberto Andò che raccontano in anteprima il film “L’abbaglio”, ancora in lavorazione.
Protagonista a Cannes di una master class dedicata al suo cinema da regista, Valeria Golino racconta la serie “L’arte della gioia”, insieme alle protagoniste Jasmine Trinca e Tecla Insolia: “Una storia di libertà – dice la regista – un lavoro lungo due anni”. E aggiunge: “Mentre da Venezia ho avuto i riconoscimenti migliori come attrice qui a Cannes mi sento capita e esaltata da regista”.
Per finire arriva in sala “Il Vangelo secondo Maria”, tratto dal libro di Barbara Alberti di cui inverte il finale. Lo raccontano a Effetto Notte i protagonisti Alessandro Gassmann nel ruolo di Giuseppe e Benedetta Porcaroli in quello di Maria: “una ragazza ribelle – racconta – che fatica ad accettare la volontà di Dio ma alla fine fa una scelta d’amore”
23 Maggio 2024