Di buon mattino: ospiti Padre Spadaro, Erri De Luca e i Jalisse
Temi settimana 03 – 07 giugno 2024 DI BUON MATTINO:
Lunedì 03
– Roma, dal 1 al 9 giugno le celebrazioni dell’80° anniversario del voto a Maria Salus Populi Romani. Ospite don Giovanni Carollo, Direttore Provinciale dell’Opera don Orione
– Spazio ai fiori con il florovivaista Alessandro Magagnini
– Combattere la malattia pedalando. Una storia di rivincita quella di Lorenzo Sacchetto, che racconterà la sua storia e le sue lunghe pedalate in bici insieme alla moglie Raffaella Roveron
– Lupa di mare. La ragazza di Nazareth che sfidò Dio, il nuovo libro di don Marco Pozza, cappellano del carcere Due Palazzi di Padova
Martedì 04
– 52 percorsi per 52 fine settimana da vivere a contatto con l’arte, la spiritualità e le bellezze naturali del nostro Paese. Flavia Fiocchi ha scritto molto più di una classica “guida” turistica e farà a riscoprire il Belpaese.
– Con Mauro Canali, tra i più importanti storici italiani, si vivrà l’80° anniversario della Liberazione di Roma, ripercorrendo i principali eventi dalla firma dell’Armistizio con gli Alleati dell’8 settembre 1943 alla strage delle Fosse Ardeatine.
– Padre Antonio Spadaro, sottosegretario del Dicastero vaticano per la cultura e l’educazione, presenterà il suo ultimo libro Gesù in cinque sensi. Un racconto di carne e ossa (prefazione di Liliana Cavani, casa editrice Marsilio).
– La Lunga notte delle chiese è la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità. È un’occasione imperdibile per riscoprire i luoghi di culto delle nostre città in una veste sicuramente originale. In questa giornata vengono spesso aperte piccole chiesette, solitamente chiuse durante l’anno, che celano al loro interno tesori d’arte, di bellezza, e che raccontano la storia della comunità in cui sono state costruite. A raccontarla l’ organizzatore Stefano Casagrande.
– Erri De Luca è tra gli scrittori italiani più amati. Verrà a raccontare la profonda passione per l’alpinismo e l’ultimo libro Discorso per un amico (Feltrinelli).
Giovedì 06
– Don Roberto Fabiani, parroco di Marta (VT), approfondirà il significato del Vangelo di Marco sul più grande dei comandamenti, quello dell’amore.
– Ospiti i Jalisse, il famoso duo musicale italiano composto dai coniugi Fabio Ricci e Alessandra Drusian, vincitori del Festival di Sanremo 1997. Presenteranno il loro ultimo lavoro musicale.
Venerdì 07
– Nella tavola estiva non può mancare una ricetta facile e gustosa della chef e blogger Natalia Cattelani.
– Un viaggio nel mondo delle icone sacre con dimostrazioni attraverso l’arte di Antonio Vena, iconografo e le riflessioni di don Andrea Vena, sacerdote della diocesi di Concordia-Pordenone.
– Spazio ai musical e ai bambini con Francesca Cipriani e i suoi musical week-end.
– Devozione e preghiera nella festa del Sacro Cuore di Gesù con don Gaetano Corvasce, parroco Chiesa San Pietro a Bisceglie (BT).
30 Maggio 2024