Sabato 1 giugno a Soul alle 20.50 su TV2000 e lunedì 3 alle 21 a InBlu2000 Massimiliano Giansanti, Presidente appena riconfermato di Confagricoltura, imprenditore agricolo di storica impresa familiare nel centro Italia. Le parole chiave del suo nuovo mandato, innovazione e ricerca, per tutelare i prodotti italiani sul mercato europeo e internazionale, per far riconoscere gli standard di qualità che sono i più alti al mondo, per non aver paura dei cambiamenti che ci rendano competitivi. Coscienti che sul cibo sempre di più si gioca la geopolitica, trattandolo come arma di hardpower, su cui l’Unione ha il dovere di essere preparata.
(in coda la sbobinatura dei passaggi soft ma salienti, per rispondere alle polemiche di Coldiretti sulle multinazionali in Mediterranea…siamo in piena attualità. (vd ieri il Giornale e oggi Il Foglio)

Domenica 2 giugno a Soul alle 20.50 su TV2000 e martedì 4 alle 21 a InBlu2000 Stefano Mauri, Presidente di Messaggerie e del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, un cognome di gran rilievo nella cultura italiana, non solo nel mercato librario, editoriale. Mauri ha respirato la storia di famiglia, ha attuato una politica industriale acquisendo marchi importanti, per rendere il nostro paese sempre più competitivo sul mercato internazionale, ci ha portato autori come Sepulveda e la Rowling…. Ci ricorda che l’Europa ha il primato nell’industria del libro, che l’IA può e deve essere un’opportunità, ma tocca tutelarsi dall’arroganza FAANG (Facebook, Amazon, Apple, Netflix, Google). Ha parlato poi tanto di suo figlio, un ragazzo speciale con un cromosoma in più, che è la sua allegria, il suo respiro positivo sulla realtà. Così gli ha insegnato Jerome Lejeune, che ha guardato Andrea, una persona, no la sua sindrome, la sua malattia.

30 Maggio 2024