Tv2000 e InBlu2000: presentati a Roma i palinsesti 2024-2025
Quattro nuovi programmi, oltre 150 film, il giovedì sera dedicato ai documentari
Un cooking show quotidiano con Beatrice Fazi
Un talk settimanale sull’Intelligenza artificiale con padre Paolo Benanti
New entry tra i conduttori Carolina Di Domenico, con un programma domenicale dedicato ai temi dell’Ambiente
Programmazione speciale per il Giubileo
Tornano Di Bella sul 28 e la serie tv Canonico
Rafforzata la strategia informativa. Investimenti su web, social e sviluppo digital con la App Play2000
***
RIVEDI LA PRESENTAZIONE SU PLAY2000
Presentati i palinsesti di Tv2000 e Radio InBlu2000 per la stagione 2024-25. Nella ampia offerta televisiva spiccano quattro nuovi programmi: Quel che bolle in pentola, un cooking show quotidiano con Beatrice Fazi; Terramater, un appuntamento domenicale sui temi dell’Ambiente condotto da Carolina Di Domenico; Alle porte del Giubileo con Gennaro Ferrara; Algoretica – Noi e l’intelligenza artificiale con Monica Mondo e padre Paolo Benanti.
È confermato il mercoledì sera Di Bella sul 28, il programma di approfondimento giornalistico di Antonio Di Bella e torna la serie tv Canonico con Michele la Ginestra nei panni di un parroco.
Per le prime e le seconde serate ci sono a disposizione oltre 150 film e decine di documentari; a questi ultimi è dedicato un appuntamento fisso il giovedì sera.
Sono previsti investimenti su web e social e l’ulteriore sviluppo della App Play2000 lanciata lo scorso gennaio.
Già da alcuni anni è stata rafforzata la presenza dell’informazione con le cinque edizioni quotidiane e due la domenica di TG2000 e gli appuntamenti del Giornale radio, uno ogni ora.
I nuovi palinsesti sono stati presentati stamane a Roma presso lo studio 1 della sede in via Aurelia delle due emittenti della Conferenza episcopale italiana. Presente il Segretario generale della Cei, S.E. Mons. Giuseppe Baturi. A far gli onori di casa l’Amministratore delegato, Massimo Porfiri e il Direttore di Rete e dell’Informazione, Vincenzo Morgante.
Nel corso dell’evento dedicato alla stampa e agli inserzionisti, e trasmesso in diretta su Play2000, l’Amministratore delegato Tv2000 e Radio InBlu2000, Massimo Porfiri, ha affermato: “Chiara e coerente è la strategia che tracciamo per il futuro, ancorata saldamente a una missione che rimane immutata: essere uno strumento di comunicazione per la Chiesa italiana, accompagnando e guidando il nostro pubblico nell’interpretazione di questo momento storico veramente complesso”.
Porfiri ha inoltre detto che il prossimo anno “sarà particolarmente impegnativo perché ci prepariamo a svolgere un ruolo centrale nella copertura mediatica del Giubileo. Sarà uno sforzo che condivideremo con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede”.
In merito alla recente riorganizzazione della governance di Tv2000, che ha un mandato di tre anni, e alla nomina di Francesco Angelo Siddi come nuovo Presidente, l’Amministratore delegato ha sottolineato che, “segna un momento di rinnovamento nella continuità”.
Vincenzo Morgante, Direttore di Rete e dell’Informazione, ha dichiarato: “Ci presentiamo con importanti conferme e interessanti novità per offrire ai nostri telespettatori e ai nostri radioascoltatori, un’offerta che metta insieme valori e qualità. Guardiamo al pubblico che ci segue da anni ma siamo interessati a interloquire con le nuove generazioni, attraverso contenuti e strumenti mirati. Informazione e intrattenimento i capisaldi della nostra programmazione, frutto di un pensiero che tiene conto della nostra identità e del lavoro di una squadra di professionisti, nei vari ambiti, della quale sono molto soddisfatto”.
“Vogliamo continuare a fare servizio pubblico – ha aggiunto Morgante – stando soprattutto dalla parte di chi non riesce ad avere voce o riflettori accesi, per provare a rendere un servizio adeguato alla Chiesa e al Paese. Tv2000 e InBlu2000 sono orgogliose della loro ispirazione cattolica e si sforzano, in libertà e nella voglia di dialogare con tutti, di essere coerenti nelle scelte e nelle proposte, lontani da protagonismi, superficialità e volgarità”.
LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO SU TV2000
Cambia il mattino con il nuovo programma Quel che bolle in pentola, un cooking show condotto da Beatrice Fazi. In onda dal 23 settembre, dal lunedì al venerdì alle ore 11, non è né una gara né una lezione di cucina, ma un vero momento di condivisione e convivialità, dove il cibo diventa occasione di incontro.
Cambia anche la domenica pomeriggio: dal 29 settembre alle ore 16.15 c’è Terramater, nuovo appuntamento settimanale condotto da Carolina Di Domenico, new entry tra le conduttrici. Un programma sull’Ambiente, che esplorerà il rapporto tra l’uomo e il pianeta, affrontando tematiche di sostenibilità e buone pratiche per il futuro, un tema quanto mai urgente e necessario.
Il terzo nuovo programma è Alle porte del Giubileo, in onda, dal 23 novembre, il sabato pomeriggio alle 15.15 e condotto da Gennaro Ferrara. Cinque puntate in attesa dell’apertura della Porta Santa, il 24 dicembre, per riflettere sull’attualità dell’Anno Santo, approfondire l’invito ad aprirsi alla Speranza e ripercorrere la storia di un appuntamento che ha segnato la vita della Chiesa e quella di tanti fedeli che nei secoli si sono fatti pellegrini. Poi, dopo l’apertura della Porta Santa, sarà il Diario di Papa Francesco, in una versione rinnovata, a raccogliere il testimone e a raccontare, appuntamento dopo appuntamento, lo svolgimento del Giubileo.
Da gennaio 2025, sempre il sabato pomeriggio alle 15.15, c’è infine Algoretica – Noi e l’intelligenza artificiale. Condotto da Monica Mondo, svela le opportunità dello sviluppo dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana mettendo a fuoco i rischi e le implicazioni etiche e sociali. Prevede la partecipazione fissa di padre Paolo Benanti, un’autorità in materia: è consigliere di Papa Francesco sui temi dell’intelligenza artificiale e dell’etica della tecnologia, unico italiano membro del Comitato sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite, presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri (detta “Commissione algoritmi”).
NOVITÀ PER I PROGRAMMI STORICI
Quest’anno a Di buon mattino, il contenitore condotto da Grazia Serra e Giacomo Avanzi dal lunedì al venerdì a partire dalle 7.30, ampio spazio al racconto delle bellezze della provincia, arricchito da servizi, interviste e collegamenti sul territorio. Inoltre sono previsti quattro appuntamenti speciali con il card. Gianfranco Ravasi.
Novità anche a Il mio medico, il programma di medicina e salute condotto da Monica Di Loreto dal lunedì al venerdì alle 9.45. Oltre alla presenza dei migliori specialisti del settore sanitario e degli esperti di alimentazione e benessere, quest’anno il programma ospita – nelle diverse puntate – un personaggio dello spettacolo e dello sport che verrà coinvolto sui temi della prevenzione e della salute.
Ristrutturato e ampliato il salotto di L’Ora Solare, il talk condotto da Paola Saluzzi, dal lunedì al venerdì alle 12.20. Non più solo un luogo di incontro e di parola ma sempre di più un luogo di festa, di musica, di spettacolo.
A Siamo Noi, il programma condotto da Gabriella Facondo, la formula vincente di questi anni, costruita sulla capacità di mixare puntate sull’attualità dell’ultima ora e puntate di approfondimento, si arricchisce di una nuova esperienza. Una serie di puntate mensili dedicate a tre emergenze del Paese: la crisi del servizio sanitario nazionale, la situazione delle carceri e il disagio giovanile che sta mettendo a dura prova famiglie e mondo della scuola. Un percorso che in ogni puntata proverà ad analizzare le cause, ma anche a raccontare le esperienze positive messe in campo proprio su questi temi dal mondo del volontariato.
In Cammino, il programma condotto da Enrico Selleri, dal lunedì al venerdì alle 19.30 a partire dal 30 settembre, continua a raccontare la vita della Chiesa italiana e lo sviluppo locale del percorso sinodale, ma alla luce delle conclusioni delle Settimane Sociali di Trieste e dell’invito del Giubileo ad essere costruttori di speranza, propone quest’anno un viaggio tra le “opere segno” con le quali le singole Diocesi danno testimonianza della vicinanza concreta della comunità cristiana alle fragilità del proprio territorio. Sarà inoltre un contenitore in cui verrà raccontato il Giubileo nei territori.
New entry a Pani e Pesci, in onda dal 12 ottobre il sabato pomeriggio alle ore 15.15: quest’anno è Enzo Decaro l’attore chiamato a leggere i brani di Vangelo che aprono il programma settimanale con Eugenia Scotti e l’economista Luigino Bruni.
Cambia sede scolastica Buongiorno Prof, il programma settimanale in onda ogni domenica alle ore 9.15 a partire dal 20 ottobre. Quest’anno è ambientato presso l’Istituto Massimo dei Gesuiti di Roma, un istituto paritario di grande tradizione. Protagonisti il prof. Francesco Zito e un gruppo di studenti del Massimo, impegnati in un progetto di alternanza scuola-lavoro, che parteciperà attivamente al programma con domande, discussioni ed esperienze, offrendo il loro sguardo fresco e dinamico.
CONFERME
Come sempre Tv2000 seguirà gli eventi e le dirette con Papa Francesco, in collaborazione con Vatican Media.
Confermati tutti gli appuntamenti religiosi.
Confermati i programmi quotidiani Vediamoci chiaro, condotto da Giuseppe Caporaso che torna il 21 ottobre, dal lunedì al venerdì alle 10.30. E Il Diario di Papa Francesco, condotto da Gennaro Ferrara, dal lunedì al venerdì alle 17.30, in onda già dal 2 settembre.
Confermati i programmi settimanali: Borghi d’Italia, condotto da Mario Placidini, sabato e domenica ore 12.15; Caro Gesù, sabato ore 10.15, con Don Dino Mazzoli, Suor Emma Di Ganci e la partecipazione di Mario Incudine; Effetto notte, condotto da Fabio Falzone, venerdì in seconda serata; Indagine ai confini del sacro, condotto da David Murgia, lunedì in seconda serata; Retroscena, condotto da Michele Sciancalepore, martedì in seconda serata; Soul, condotto da Monica Mondo, dalla ripresa del 6 ottobre in onda la domenica ore 20.50; Sulla strada, con Suor Roberta Vinerba, sabato ore 14.35 e domenica ore 8.05; Finalmente domenica, condotto come sempre da Lucia Ascione, che torna dal 3 novembre ma anticipato alle 15.15.
LE PRIME SERATE / I FILM
Le prime serate sono arricchite da una selezione di oltre 150 grandi film, per garantire intrattenimento e riflessione sempre in sintonia con il progetto editoriale.
Tra le pellicole in evidenza:
Exodus: dei e re di Ridley Scott, un kolossal biblico sulla storia di Mosè che il celebre regista porta sullo schermo sul modello dei grandi classici hollywoodiani.
Papa Francesco un uomo di parola di Wim Wenders, film nato dall’incontro tra il Pontefice e uno dei più straordinari registi del nostro tempo.
Storia di una ladra di libri, tratto dall’acclamato best-seller “La bambina che salvava i libri”, scritto dall’australiano Markus Zusak, uno straordinario caso letterario (8 milioni di copie) divenuto un film di successo.
I DOCUMENTARI
Il giovedì sera è dedicato ai documentari, con una programmazione di altissima qualità a partire da quattro docu, presentati quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia:
Km333 – Ultima fermata, regia di Gianni Vukaj, a cura di Beatrice Bernacchi e Gianni Vukaj;
L’alpinista di Dio – Pier Giorgio Frassati, di Monica Mondo, a cura di Cecilia Pronti
Dove vanno gli anni, regia Giuseppe Carrieri, da un’idea di Vincenzo Morgante.
Simboli del sacro, docu-serie in 10 puntate per la regia di Filippo Genovese, condotta da Benedetta Colombo.
Tra i documentari acquisiti:
Malala, ritratto intimo della ragazza Premio Nobel per la Pace, vittima a 15 anni di un attacco dei talebani mentre andava a scuola, e oggi, assieme a suo padre, la più grande sostenitrice dell’istruzione alle ragazze.
The good influencer, Nicolò Govoni, Sara Melotti e Giò Evan sono i tre protagonisti di un esperimento che proverà a rispondere ad alcune domande. È possibile usare i social media per veicolare contenuti positivi? È possibile far crescere in numero dei propri followers in maniera “etica”? Si può diventare “Good Influencer”?
Dipinti di Dio, un viaggio spirituale ed artistico insieme a san Francesco d’Assisi e al genio creativo di Giotto.
Per le docuserie:
Il sapore della libertà che esplora il mondo del carcere femminile. In ogni puntata una donna racconta la sua vita prima del carcere, il motivo per cui è detenuta, il percorso di rieducazione e reintegrazione, e il suo rapporto con gli affetti lasciati all’esterno.
DI BELLA SUL 28
Il mercoledì in prima serata torna Di Bella sul 28, il programma di approfondimento giornalistico condotto da Antonio Di Bella, che ha riscosso un grande successo la primavera scorsa. La formula resta quella vincente: un tema forte del momento, approfondimenti con ospiti in studio, reportage e collegamenti.
FICTION
Nel 2025 torna in prima serata Canonico, con Michele La Ginestra, nei panni di un sacerdote attorno al quale si raccoglie una comunità. Siamo alla terza stagione delle serie tv ambientata in una parrocchia.
Nel palinsesto c’è anche una nuova serie tv canadese: Il mistero delle lettere perdute (2014). L’ufficio postale di Denver è dotato di un dipartimento speciale, il DLO (Dead Letter Office), che si occupa di recapitare tutte le missive che per errore o impossibilità di individuare il destinatario non sono mai state consegnate. Un quartetto di postini si trasforma così in una squadra di detective determinati a consegnare pacchi e lettere dal passato che, in qualche modo, arrivano miracolosamente in tempo per riunire amori, risolvere crimini e cambiare le vite dei destinatari.
RADIO INBLU2000
Tra i nuovi programmi di Radio InBlu2000, Le Parole della Sostenibilità con Francesco Carrubba, tre minuti al giorno dedicati ai temi dell’ambiente e della sostenibilità; InBlu2000 Replay con Max Occhiato un trampolino di lancio nel mondo dei podcast su Play2000; Tutte le strade portano a Roma sul Giubileo del 2025 con Daniela Lami.
Da ottobre inoltre partono due programmi settimanali. Uno condotto da Augusto Ficele sulle mostre d’arte più importanti in Italia con interviste ai curatori. Il secondo condotto da Giampaolo D’Andrea propone le monografie di importanti personaggi cattolici democratici della nostra storia con voci e testimonianze.
WEB E SOCIAL
Maggiori investimenti per web e social, su cui si punta come canali di comunicazione per segnalare e promuovere gli appuntamenti della guida tv, rilanciare i contenuti dei programmi e le notizie dei Tg. E per aggiornamenti in diretta sulle notizie.
Le reti sono presenti su X, Facebook, Instagram, sono aperti un canale Whatsapp e un profilo TikTok da sviluppare. A breve sarà aperto un profilo Threads.
PLAY2000
Sarà potenziata Play2000, la App a disposizione da gennaio scorso che rappresenta l’estensione della rete su mobile e Smart TV, ma con la stessa cura e rispetto verso gli ascoltatori e utenti. Dietro le numerose librerie di contenuti c’è un team giovane che cerca di valorizzare l’intero palinsesto della rete, utilizzando le più innovative forme di fruizione. Oltre ai contenuti in VOD e al live streaming di TV2000 e Radio InBlu2000, sono altri due canali di streaming per seguire eventi live, in sinergia con la rete, ma con la flessibilità del non-palinsesto lineare che la piattaforma offre. Per i live debutto importante, e con un ottimo riscontro di gradimento, durante la Settimana Sociale dei cattolici a Trieste, l’ultima edizione del Meeting di Rimini e l’apertura dell’anno del centenario della nascita di don Oreste Benzi.
SCHEDE PROGRAMMI NUOVI
QUEL CHE BOLLE IN PENTOLA
dal 23 settembre – da lunedì a venerdì ore 11
È il nuovo programma di cucina di TV2000, condotto da Beatrice Fazi con la partecipazione del cuoco Fabio Cinelli.
Non è una gara o una lezione ma un momento di condivisione e convivialità. In ogni puntata vengono realizzate le ricette della tradizione culinaria italiana “condite” dalle storie dell’ospite in studio.
Un lungo bancone con fornelli, lavabo e due zone per la preparazione dei piatti. Persone comuni, talvolta personaggi noti che si impegnano a cucinare le loro specialità o i loro menù regionali ricevendo in fase di elaborazione dei piatti, anche consigli e supporto dai conduttori. Gli interventi degli ospiti vengono valorizzati dall’eventuale presenza di un familiare o di un amico e completati da clip e materiale fotografico.
E poi c’è il tavolo degli assaggiatori: Sonia, una vivace signora palermitana che ama l’olio d’oliva e i sapori forti, e suo marito Luigi, un bresciano doc, che preferirebbe addirittura friggere con il burro. La coppia, dopo aver seguito l’elaborazione delle ricette e gustato i piatti, darà i propri consigli e pareri finali.
Due le rubriche che si alternano durante le puntate: ‘Adesso tocca a te’ in cui viene chiesto agli spettatori di realizzare brevi video con il cellulare in cui preparano i loro piatti preferiti. E poi ‘Ricette personali’ in cui vengono cucinate in studio le ricette inviate dai telespettatori.
Lo studio è inoltre aperto al mondo esterno. In ogni puntata collegamenti con monasteri e conventi in cui vengono realizzate brevi e semplici ricette e illustrato il luogo con i suoi prodotti d’eccellenza. Spazio anche alle cucine di ristoranti e cuochi alle prese con i loro cavalli di battaglia e alle fattorie a conduzione familiare.
Beatrice Fazi
Attrice di teatro, cinema e televisione. Raggiunge il successo con la partecipazione alla fiction Un medico in famiglia nel ruolo di Melina. Esordisce sul piccolo schermo come conduttrice del contenitore pomeridiano per bambini Big! in diretta su Rai 2 e La ruota della fortuna su Canale 5. Partecipa al programma comico di Gianni Boncompagni Macao, come attrice/autrice del personaggio di Nunzia.
Nel 2019 conduce su TV2000 Per sempre e nel 2022 Beati voi.
Di recente a teatro ha interpretato il ruolo della direttrice di un carcere al fianco di Sasà Striano nell’opera prima Dentro la Tempesta. Ha scritto un libro autobiografico, Un cuore nuovo, in cui racconta la sua conversione. Dal 20 novembre 2023 interpreta Isabella Veneziani nella soap opera Un posto al sole.
TERRAMATER
dal 29 settembre – la domenica ore 16.15
È il nuovo programma di TV2000 dedicato all’ecologia, alla sostenibilità e al rapporto tra uomo e natura come evidenziato da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Si’. In ogni puntata l’astrofisico e astronauta Umberto Guidoni racconta la Terra vista dallo Spazio.
Un viaggio alla ricerca di chi immagina uno stile di vita diverso e di chi ha avuto idee e progetti per risanare il cattivo uso delle risorse del nostro pianeta. Un racconto di vita che percorre tutta l’Italia e attraversa le generazioni. In ogni puntata viene proposto un cammino italiano, alla scoperta del territorio e della natura. Filmati e brevi documentari sono l’ossatura della trasmissione, che dà agli spettatori l’occasione di spaziare in mondi sconosciuti.
In studio presenti ospiti che raccontano e commentano il materiale filmato in modo approfondito, ma anche in modo “sentito” con l’empatia di chi vive e non semplicemente sa.
Terra Mater va inoltre a caccia delle cosiddette “buone pratiche” per una vita sostenibile, e dedica uno spazio al cambiamento del clima e alle soluzioni che si stanno adottando.
Carolina Di Domenico
Nata a Napoli, si diploma al liceo linguistico e in seguito si trasferisce a Roma dove frequenta Sociologia all’università “La Sapienza”. Affascinata dal mondo dello spettacolo, inizia la sua carriera partecipando ad alcuni spot pubblicitari. L’esordio televisivo nel 2001, nella fiction Distretto di Polizia e nel film Eccomi qua per la regia di Giacomo Ciarrapico.
Dal 1999 al 2003 la sua prima esperienza da conduttrice: affianca Giovanni Mucciaccia per la trasmissione Disney Club, che le frutta due volte il Telegatto. Nel 2007 presenta la rubrica musicale Perché Sanremo è Sanremo e nel 2018 conduce il Dopofestival insieme a Edoardo Leo.
Il 22 settembre 2012, in diretta da Campovolo, insieme ad Alessandro Cattelan conduce Italia Loves Emilia, concerto per raccogliere fondi per i terremotati dell’Emilia-Romagna.
Nel 2018 commenta entrambe le semifinali dell’Eurovision su Rai 4, e la finale su Radio 2. Nell’edizione 2021 presenta i voti della giuria italiana.
Ad agosto 2023 conduce Protagonisti, la festa dei giovani italiani a Lisbona, lo spettacolo su TV2000 per le Giornate Mondiali della Gioventù.
Nel 2021 ha sposato Pierluigi Ferrantini, leader del gruppo “Velvet”. La coppia ha due figli: Pietro, nato nel 2008, e Andrea, 2011.
Umberto Guidoni
Nato a Roma, si laurea con lode in Fisica alla “Sapienza”. Selezionato come astronauta dalla NASA, effettua il suo primo volo in orbita nel 1996, con lo Space Shuttle Columbia. La seconda esperienza è del 2001, primo europeo a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. È stato insignito del titolo di “Commendatore” dal Presidente della Repubblica Scalfaro e di “Grande Ufficiale” dal Presidente Ciampi. Ha ricevuto la medaglia della NASA per “Exceptional Service” per l’attività svolta in orbita. Gli è stato dedicato l’asteroide 10605-Guidoni.
ALGORETICA – NOI E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
da gennaio 2025 – il sabato ore 15.15
È il nuovo programma di TV2000 condotto da Monica Mondo che svela le opportunità dello sviluppo dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana mettendo a fuoco i rischi e le implicazioni etiche e sociali. Con la partecipazione di Padre Paolo Benanti.
Monica Mondo
Sposata, madre di tre figli, autore e conduttore di TV2000. Ha scritto romanzi, saggi e biografie, tra cui quella di Giovanni Falcone.
Padre Paolo Benanti
Presbitero e teologo italiano del Terzo Ordine Regolare di San Francesco. Insegna alla Pontificia Università Gregoriana e presso l’Università di Seattle ed è consigliere di Papa Francesco sui temi dell’intelligenza artificiale e dell’etica della tecnologia. È l’unico italiano membro del Comitato sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite. Il 5 gennaio 2024 è stato nominato presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri (detta “Commissione algoritmi”).
ALLE PORTE DEL GIUBILEO
dal 23 novembre – il sabato ore 15.15
Cinque puntate settimanali condotte da Gennaro Ferrara in attesa dell’apertura della Porta Santa, il 24 dicembre 2024, per riflettere sull’attualità dell’Anno Santo, approfondire l’invito ad aprirsi alla Speranza e ripercorrere la storia di un appuntamento che ha segnato la vita della Chiesa e quella di tanti fedeli che nei secoli si sono fatti pellegrini.
Gennaro Ferrara
Giornalista e conduttore. Ha un passato da cronista parlamentare e per TV2000 ha lavorato in diversi programmi. Conduce Il Diario di Papa Francesco fin dalla prima edizione.
17 Settembre 2024