Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

 

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE

Parte oggi la nuova stagione de L’Ora Solare con un salotto più grande, per accogliere le storie solari, la musica e i momenti di spettacolo.

In studio il maestro Lino Patruno, musicista, attore, cabarettista, sceneggiatore, regista televisivo ma soprattutto custode italiano della musica jazz. Quest’anno festeggia i suoi settant’anni di carriera. Lo accompagna, con il suo violino, Mauro Carpi.

Natalina Moroni, conosciuta da tutti come Nonna Natalina è diventata una star dei social proponendo ricette della sua Toscana. Con l’aiuto delle Cesarine ha presentato la sua candidatura per essere una delle cuoche della Casa Bianca dopo l’elezione del nuovo Presidente. è accompagnata dal nipote Luca Mercati.

 

MARTEDÌ 1 OTTOBRE

Nel salotto de L’Ora Solare si celebra Paolo Villaggio, artista che fa sempre ridere, commuovere, riflettere, con la figlia Elisabetta Villaggio regista, scrittrice, autrice del libro “Fantozzi dietro le quinte. Oltre la maschera. La vita (vera) di Paolo Villaggio”, edito da Baldini+Castoldi; con Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici che ha scritto la prefazione di questo libro e con Milena Vukotic, attrice di talento che ha lavorato con i più importanti registi, italiani e stranieri. Memorabile la sua interpretazione di Pina, moglie del ragioniere Ugo Fantozzi.

Il ricordo di don Oreste Benzi, l’umile parroco riminese dalla tonaca lisa, fondatore della comunità Papa Giovanni XXIII, Servo di Dio, con chi ha avuto la fortuna di conoscerlo: la postulatrice della sua causa di beatificazione, Elisabetta Casadei e la sua biografa, Nicoletta Pasqualini, che ha scritto il libro-intervista “Don Oreste Benzi. Ribellatevi. Intervista con un rivoluzionario di Dio”, Sempre editore.

Rvm L’eredità di Don Benzi

“Dare una famiglia a chi non ce l’ha”. Tra i tanti frutti nati dall’opera di don Oreste Benzi c’è il Villaggio della gioia, a Forlì.

 

MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE

Un nonno, sei nipoti, e un indimenticabile viaggio: è la storia che raccontano Giuseppe Mastropietro e le nipoti Francesca e Matilde Rigon che, insieme agli altri cugini, hanno festeggiato il novantesimo compleanno del nonno esaudendo un suo desiderio, visitare Londra.

Gianni Marsili, manager musicale che ricorda la sua lunga carriera accanto ai più grandi artisti del nostro tempo, da Gianni Morandi, a Renato Zero, Riccardo Cocciante, Raffaella Carrà.

Rita Manocchio e Denise Segna sono diventate mamme dopo un trapianto di fegato. Hanno creato un gruppo Facebook, “Thanks Twice”, per aiutare le donne trapiantate che desiderano diventare mamme. Dopo essersi sostenute l’un l’altra per lungo tempo, si incontrano per la prima volta a L’Ora Solare.

 

GIOVEDÌ 3 OTTOBRE  

L’Ora Solare parte in musica con le note dell’Orchestra Roberta Cappelletti e prosegue con la storia di una famiglia di edicolanti da generazioni raccontata da Antonio Ulisse, il cui papà ha iniziato facendo lo strillone a Trani. La Regione Puglia ha conferito all’edicola la qualifica di Negozio Storico.

Marco Zanobini, cardiochirurgo al Centro Cardiologico Monzino di Milano, socio fondatore di Safe Heart onlus, associazione con cui, insieme ad altri medici volontari, cura le patologie cardiache delle popolazioni ferite da guerra e povertà. Il suo è un racconto di cuore.

 

VENERDÌ 4 OTTOBRE

Per celebrare la festa di San Francesco D’assisi, in studio Fra Giulio Cesareo, direttore dell’Ufficio Comunicazione del Sacro Convento di Assisi.

Filippo Macchi, medaglie d’argento nel fioretto maschile nella gara individuale e in quella a squadre ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, racconta la sua esperienza e le sue vittorie. A sorpresa interviene la sua fidanzata Giulia Amore, anche lei una schermitrice di successo.

Il Prof. Francesco Landi, Direttore del Dipartimento Scienze dell’Invecchiamento del Policlinico Gemelli di Roma e Massimo Renzi, commercialista e curatore di un lascito testamentario a favore della Fondazione Policlinico Gemelli, presentano la campagna di raccolta fondi sui lasciti testamentari, che investe sulla formazione e la ricerca clinica per trovare le soluzioni terapeutiche più efficaci e innovative.

Rvm Le Stanze di San Francesco A Roma

San Francesco ebbe l’occasione di venire a Roma e soggiornò nella Chiesa di San Francesco a Ripa Grande, per incontrare Papa Innocenzo III. A lui doveva far valutare la Regola che il Signore gli aveva ispirato.

27 Settembre 2024