Siamo noi: donazione organi, paesi che si svuotano, riapertura delle miniere
Programma condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti. In studio, Filippo Bertini.
Dal lunedì al venerdì ore 15.15
Tra i temi della settimana:
Lunedì 30 settembre: 30 ANNI NICHOLAS GREEN E DONAZIONE ORGANI
Trenta anni della morte Nicholas Green il cui ricordo è ancora vivo grazie ai due genitori, Reginald e Margareth, i quali decisero di donare gli organi del loro figlio dando il via in Italia alla diffusione della cultura del trapianto di organi, di cui Nicholas è simbolo.
Ospiti: Reginald Green; Margareth Green; Flavia Petrin
Martedì 1° ottobre: PAESI CHE SI SVUOTANO
Paesi che si svuotano e piccoli villaggi che stanno sempre più scomparendo. In puntata si indagano le di questo fenomeno e gli effetti che ne conseguono.
Ospiti: Frank Heins; Dacia Maraini; Lino Gentile
Giovedì 3 ottobre: MINIERE
La comunità europea chiede di ragionare sulla riapertura delle miniere soprattutto in vista dell’indipendenza da paesi terzi rispetto a materie prime di importanza strategica. In studio gli ospiti riflettono sul tema ripercorrendo la tradizione mineraria in Italia. Con Daniele Spizzichino; Sissi Bellomo. Collegamenti dalla Sardegna.
Venerdì 4 ottobre: GIORNATA DEL DONO
Al centro della puntata il dono, a partire dalla decima edizione della Giornata del dono che si celebra ad Aosta. Poi, collegamenti dal Festival dell’Economia civile di Firenze.
27 Settembre 2024