L’Ora Solare: Emilio Solfrizzi si racconta
Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì ore 12.20
LUNEDÌ 7 OTTOBRE
Una puntata dedicata al mondo dei collezionisti con Giuseppe Persico e le sue migliaia di biglie che ha cominciato a collezionare quando era un bambino; con Marina Vasile che girando per mercatini si è appassionata alle matrioske, le bamboline tipiche del folklore russo; con Oana Stanciu, che per caso ha iniziato a collezionare clessidre.
Antonio Barboni colleziona trenini fin da quando era piccolo, li ha costruiti da solo.
Dario Anzanello possiede oltre cento distributori di gomme e caramelle, funzionanti con monetine.
MARTEDÌ 8 OTTOBRE
Adele Perna ha reagito alle difficoltà della vita inseguendo e raggiungendo il suo sogno di diventare attrice. La vita le ha anche regalato un amore da film.
Fabrizio Molino è il fondatore e la voce maschile dell’Orchestra Liscio Simpatia che quest’anno festeggia trent’anni di attività e le cui note risuonano nel salotto de L’Ora Solare.
Don Francesco Preite, presidente dei Salesiani per il Sociale e Valentina Durante, responsabile dell’Oratorio di Testaccio a Roma, presentano la Campagna “Tu per i bambini”, per consentire ai più piccoli di crescere e studiare, di avere una famiglia che li accudisca con amore.
MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE
Emilio Solfrizzi, attore e regista, racconta la sua lunga e brillante carriera. Dall’8 al 20 ottobre è in scena al Teatro Quirino di Roma in “Anfitrione”, di cui cura anche la regia.
Emilio Solfrizzi ha donato il suo pianoforte al Teatro Radar di Monopoli, a disposizione degli alunni del Conservatorio ‘Nino Rota’. Il racconto è affidato ad Augusto Masiello, suo amico.
Suor Roberta Tremarelli, ancella missionaria del Santissimo Sacramento, già segretaria generale della Pontificia Opera Missionaria della Santa infanzia, racconta la sua storia di vocazione e la sua esperienza.
GIOVEDÌ 10 OTTOBRE
Protagonista di oggi è l’indimenticabile Ave Ninchi che tanto ha regalato al teatro, al cinema e alla televisione italiana. La ricorda la nipote Arianna Ninchi e Anna Bisogno, docente di cinema, radio e tv presso l’Università Mercatorum.
Nel mese missionario il ricordo di Don John Lee Tae-seok, uno straordinario medico, salesiano, missionario coreano in Sud Sudan: lì ha trasformato la vita di molte persone, costruito un ospedale, scuole, messo in piedi una banda musicale e consentito a tanti di avere un futuro migliore. Il racconto della sua opera è affidato alla sorella Cristina Lee e a Don Kevin Mwandha, Vicerettore dell’Università Pontificia Salesiana.
4 Ottobre 2024