L’ora solare: Gabriele Corsi e don Luigi Verdi
Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì alle 12.20
LUNEDÌ 14 OTTOBRE
La settimana si apre con la simpatia, il talento e le profonde riflessioni di Gabriele Corsi, conduttore radiofonico e televisivo che racconta l’esperienza di figlio alle prese con la malattia mentale del papà. Ha raccolto la sua storia nel libro “Che bella giornata, speriamo che non piova. Una storia di pazzia, memoria perduta, memoria ritrovata”, Cairo editore.
Le riflessioni continuano parlando di gioia con Don Luigi Verdi, fondatore della fraternità di Romena, autore del libro “Non spegnere la gioia”, Edizioni Romena.
MARTEDÌ 15 OTTOBRE
L’Ora Solare ricorda Gennaro Cannavacciuolo, un grande cantante e attore, cresciuto alla scuola di Eduardo De Filippo. Era stato ospite di Paola Saluzzi due anni fa, prima della sua improvvisa scomparsa. La moglie Christine Conrad ripercorre la sua carriera e la loro bellissima storia d’amore.
Gianni Sasso, campione di tenacia e di umanità, non si ferma davanti a nulla: con una gamba sola ha intrapreso il cammino di Santiago de Compostela, percorrendo quasi mille chilometri con le stampelle. La sua avventura aveva come scopo una raccolta fondi per aiutare due persone che gli stanno a cuore.
Fra Juliano Luiz da Silva, padre carmelitano e parroco di Santa Maria Regina Mundi in Roma, nel giorno in cui la Chiesa ricorda Santa Teresa D’Avila ripercorre la sua storia insieme a quella di Santa Teresa di Lisieux, che si ricorda in particolare ad ottobre per essere patrona delle missioni.
MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE
Il ricordo del signore della musica napoletana, Mario Abbate, con il figlio Massimo Abbate, anche lui musicista e cantante che si esibisce nelle celebri canzoni del papà e con Stefano Paggioro, guida de L’Ora Solare nei ricordi musicali di un tempo.
Un tour di Napoli, nei luoghi dell’infanzia di Mario Abbate, con una guida d’eccezione, la figlia Olimpia Abbate.
A Napoli il ricordo di Mario Abbate e delle sue canzoni è sempre vivo.
GIOVEDÌ 17 OTTOBRE
Protagonista de L’Ora Solare di oggi è Fernandel. Per ricordare la sua vita e i successi interviene Fulvio Fulvi, giornalista di Avvenire e scrittore, autore de “Il vero volto di don Camillo. Vita & Storie di Fernandel”, Ares Edizioni.
Manon e Corinne Contadin, rispettivamente la nipote e la nuora di Fernandel, nei loro racconti familiari del grande attore.
Il personaggio di Don Camillo è nato dalla penna di Giovannino Guareschi. Il figlio Alberto racconta la genesi di un successo prima letterario poi cinematografico.
Christa Solbach, classe 1936, da settant’anni in sella alla sua vespa, è una delle figure più importanti nella storia dell’associazionismo vespistico internazionale. La sua storia è raccontata nel libro “La Signora della Vespa”, CLD Libri.
Nel Museo della Vespa di Roma è conservata una collezione di vespe d’epoca.
VENERDÌ 18 OTTOBRE
Gli amici a quattro zampe riempiono il salotto de L’Ora Solare. Cierzo è il beagle diventato un cane d’allerta diabetica che ha salvato la vita alla sua amica umana Serena Pellegrini; Bobby è il cane segugio che dopo aver salvato la vita al suo padrone colpito da un improvviso malore richiamando l’attenzione dei vicini, è stato salvato da Michelina Trotta e Ivana Di Micco, una famiglia che si è presa cura di lui; Giulio è il pastore tedesco che ha raggiunto a nuoto la sua amica Aurelia Trianni, salvandola dalla corrente che l’aveva trascinata al largo.
I cani con gli amici umani condividono tante esperienze. Il cammino Assisi-Roma è una di queste.
14 Ottobre 2024