Programma condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti. In studio, Filippo Bertini.

 

Tra i temi della settimana:

Lunedì 14 novembre
Femminicidi e nuove norme. Se ne parla l’avvocato Licia D’Amico e con Matilde D’Errico, autrice del libro e della trasmissione L’amore criminale.

Martedì 15 ottobre
Sanità: in che situazione si trova l’Italia. Poi si tratta il caso delle mutilazioni genitali con alcuni rappresentanti AMREF Descrizione: apriremo con le difficoltà sanitarie che il Paese sta affrontando. Successivamente avremo ospiti tre ospiti di AMREF (African Medical and Research Foundation) . Tra gli ospiti: Nino Cartabellotta; Roberta Rughetti; Nadia Zicoschi; Caterina Murino

Mercoledì 16 ottobre
Nella giornata mondiale dell’alimentazione si affronta il tema con rappresentanti CEFA- Il Seme della solidarietà, organizzazione non governativa che lavora per vincere fame e povertà. Si commenta anche il rapporto FAO che mette in evidenza dati e tendenze allarmanti sull’insicurezza alimentare a livello globale.
Tra gli ospiti: Raoul Mosconi presidente CEFA.

Giovedì 17 ottobre
Produzione di olio in Italia. Tra gli ospiti il giornalista Marco Oreggia.

Venerdì 18 ottobre
Sciopero dipendenti Fiat e Stellantis a Roma. Poi auto ecologiche e la richiesta, per ora respinta, dell’Unione Europea di una transizione ecologica che però sta riscontrando molte difficoltà di attuazione.
Tra gli ospiti: il giornalista Pino Corrias e il Segretario Generale Fim Cisl Ferdinando Uliano.

14 Ottobre 2024