Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

LUNEDÌ 21 OTTOBRE

Il ricordo di un uomo straordinario che ha cambiato la vita di tutti noi connettendo il mondo prima inventando il telegrafo e la radio poi: Guglielmo Marconi nel racconto del nipote Guglielmo Giovanelli Marconi e della figlia Elettra che mostra la stanza della loro casa a Roma e il tavolo da cui, nel 1931, è partito l’impulso elettrico che ha acceso la statua del Cristo Redentore sul monte Corcovado, a Rio De Janeiro.
I consigli di Angelica Amodei, giornalista, esperta di salute e benessere, per alimentarsi in maniera corretta. “Idratarsi a tavola. Le mie zuppe, vellutate e tisane del benessere e della bellezza”, edito da Sonzogno, è il suo ultimo libro.
La storia di Valeria Amitrano, una giovane che ha scelto di diventare l’unica donna marinaio di Capri.

 

MARTEDÌ 22 OTTOBRE
Alma Manera, soprano, attrice, danzatrice, racconta l’incontro con Carla Fracci che le ha cambiato la vita. Con lei la pianista Kozeta Prifti.
Eleonora De Angelis, doppiatrice e direttrice del doppiaggio, voce di tante attrici di Hollywood, tra le quali Jennifer Aniston, Cameron Diaz e Angelina Jolie.
L’Ora Solare sostiene la campagna di Amref per fermare le mutilazioni genitali femminili in Africa. Spiegano come fare Paola Crestani, Presidente di Amref Italia e Annalaura Anselmi, Responsabile della Comunicazione e Raccolta Fondi di Amref Italia.

 

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE
Emilio Polidori conosciuto come ‘Nonno atac’ per aver lavorato oltre quarant’anni nell’azienda di trasporti della capitale, ora a 100 anni racconta a Paola Saluzzi la sua carriera cominciata come bigliettaio e terminata da autista di bus. Lo accompagna la figlia Valeria.
Alfredo Musolino e Ida Laucella raccontano la loro storia d’amore nata molti anni fa, grazie ad un annuncio lanciato da lei su un numero di Topolino del 1965.
In puntata anche la cantante Elena Cammarone e il musicista Nazzareno Belmonte.

 

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE
In studio Norma Gimondi figlia della leggenda del ciclismo Felice Gimondi. A ricordarlo anche il giornalista Beppe Conti.
Filippo Toni è un giovane diciottenne, co fondatore insieme a Chiara Schettino di “Rosso”, una start up che coinvolge i più giovani invitandoli a donare il sangue e che collabora con ospedali e associazioni per semplificare e accelerare il processo di donazione. Aiutare gli altri per i creatori di “Rosso” è una missione.

 

VENERDÌ 25 OTTOBRE
La storia di Riccardo Foresi, la sua passione per la tromba e la scoperta di una voce acclamata prima negli Stati Uniti e poi nel nostro Paese. Con lui il maestro Daniele Cococcioni.
Francesca Bocca racconta la sua avventura lungo la via Francigena per 300 chilometri, in compagnia dei suoi due amici: un cane e un asino.
Don Marco Garrini, giovane sacerdote della Diocesi di Milano, ripercorre la sua storia di vocazione che l’ha portato dalla cucina all’altare, da chef a sacerdote.

18 Ottobre 2024