Il diario di Papa Francesco: il Sinodo e i nuovi santi
Gli impegni e le iniziative di Francesco in un confronto che mette in dialogo i credenti che cercano di vivere con passione il Vangelo e laici che si lasciano interrogare dalla figura del Papa.
Condotto da Gennaro Ferrara. Dal lunedì al venerdì ore 17.30
Lunedì 21 ottobre
Domenica Papa Francesco ha presieduto la Messa con il rito di canonizzazione dei beati: Manuel Ruiz López e sette compagni e Francesco, Mooti e Raffaele Massabki; Marie-Léonie Paradis; Elena Guerra e Giuseppe Allamano fondatore delle Congregazioni dei Missionari e delle Missionarie della Consolata. Il Diario approfondisce la figura di questo santo con padre Ernesto Viscardi, Missionario della Consolata che è stato per 19 anni in Mongolia.
Martedì 22 ottobre
Ospite fra Emiliano Antenucci dell’Ordine dei frati minori cappuccini. Nel suo ultimo libro “Non giudicare e ricordati di amare sempre”, attraverso riflessioni e meditazioni fra Emiliano mostra come il giudizio sugli altri sia sempre una mancanza d’amore.
Mercoledì 23 ottobre
La riflessione sull’Udienza generale è affidata al teologo don Pino Lorizio.
Giovedì 24 ottobre
Oggi Papa Francesco ha pubblicato la sua quarta enciclica “Dilexit nos” (“Ci ha amati”) dedicata al culto del Sacro Cuore di Gesù. Il Diario ne approfondisce il contenuto con monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasco che in mattinata ha presentato insieme a Sorella Antonella Fraccaro il documento papale.
Venerdì 25 ottobre
Ultimo appuntamento per il Diario con il Sinodo dei vescovi che si concluderà con la messa presieduta da Papa Francesco, il 27 ottobre. Per conoscere ciò su cui hanno riflettuto e le conclusioni a cui sono giunti i padri e le madri sinodali ospiti in studio: don Valentino Bulgarelli, esperto teologo del Sinodo ed Eva Gullo dell’équipe internazionale del Movimento dei Focolari che sta partecipando al Sinodo nel ruolo di facilitatrice.
21 Ottobre 2024