In cammino: lo slang dei nuovi catechisti
Lunedì 21 ottobre
Valorizzare il territorio e riscoprire il tesoro spirituale presente nelle diocesi e nelle piccole cappelle di comunità: è l’esperienza di “Chiese a porte aperte” della regione ecclesiastica Piemonte – Valle d’Aosta nel racconto di monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo e don Gianluca Popolla, incaricato regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici.
Martedì 22 ottobre
Come sta cambiando il linguaggio usato nella catechesi? In che modo la narrazione può diventare una risorsa per avvicinare le persone, dentro e fuori la chiesa? In studio don Oronzo Marraffa, autore del libro “Omelia e storytelling” e con i ragazzi di “Oltre l’altare”, podcast della parrocchia Madonna della Rosa di Molfetta (Ba).
Mercoledì 23 ottobre
Chiostri, abbazie, antiche pievi e conventi: sono i protagonisti del progetto “Monasteri aperti”, che per tutto il mese di ottobre permette di riscoprire l’Emilia Romagna attraverso luoghi che uniscono arte, fede e contatto con la natura, grazie ad una collaborazione virtuosa tra amministrazioni e chiesa localeOspiti: Monica Valeri, responsabile del progetto per l’Azienda di promozione turistica dell’Emilia Romagna, don Tiziano Zoli, Pastorale del Turismo, Sport e Tempo libero per la Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna e Alberto Arena, Responsabile Ufficio Pastorale del Turismo Diocesi di Parma.
Giovedì 24 ottobre
Rilanciare la missione dei catechisti, con il Vangelo come “bussola per iniziare alla vita della fede”: è l’impegno della Conferenza Episcopale Pugliese sui percorsi di formazione e catechismo, che affonda le sue radici nel cammino sinodale delle diverse diocesi. Un approfondimento in studio con Monsignor Giovanni Intini, Arcivescovo di Brindisi, e don Francesco Nigro, segretario della Commissione regionale per la Dottrina della fede della Conferenza episcopale pugliese
Venerdì 25 ottobre
Il carisma salesiano e l’eredità di don Bosco alla luce delle innovazioni nell’intelligenza artificiale. Con Don Lorenzo Teston, delegato ispettoriale per le scuole, e don Stefano Mascazzini, Presidente nazionale del CNOS Scuola-Salesiani per la scuola.
22 Ottobre 2024