Placido a ‘Effetto notte’: “Pirandello per me è come il Vangelo”
Nuova stagione del rotocalco sul cinema in onda da venerdì 25 ottobre alle 22.30
Ospite anche l’attrice Stefania Sandrelli
“Pirandello per me è come il Vangelo, lo tengo sul comodino e lo ritrovo ogni sera”. Così Michele Placido ospite della prima puntata della nuova stagione di ‘Effetto Notte’, il rotocalco sul cinema di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda da venerdì 25 ottobre ore 22.30.
In occasione della Festa del cinema di Roma, Placido racconta il suo nuovo film da regista ‘Eterno visionario’, dedicato a Luigi Pirandello. Una pellicola sul percorso pubblico e privato dello scrittore e drammaturgo che tira le somme sulla sua vita in un originale e lucido parallelo con la fase dell’esistenza che sta vivendo a 78 anni lo stesso Placido.
“Io invecchio ma il mio cuore – sottolinea Placido citando lo scrittore – è ancora caldo. Questa è l’età giusta per guardare le cose con distacco ma anche sensibilità. La vita si vive, non la si scrive ma in questo film tutti i dialoghi sono reali”. E ancora: “La grandezza di Pirandello sta nell’aver saputo dialogare con tutti: con i colti ma anche e soprattutto con la povera gente”.
E poi l’amore con la moglie Federica Luna Vincenti, qui produttrice ma nel film sorprendente nel ruolo di Marta Abba e il rapporto con i figli: “Chi non ha sofferto – osserva Placido – è Violante, i miei figli maschi, come spesso accade anche per altre professioni, si sono trovati spesso schiacciati dalla mia personalità e dal mio peso. Eppure penso di essere stato un buon padre”.
A seguire faccia a faccia con Stefania Sandrelli. L’attrice nella lunga intervista a Tv2000 racconta il nuovo film di Paolo Sorrentino ‘Parthenope’: “Come la protagonista del film – racconta Sandrelli – del mio passato, del mio cinema ricordo tutto. Come dico nel film: è stato meraviglioso essere ragazzi ma è durato poco”. E ancora: “L’emozione più grande a Napoli per me sono i faraglioni e la magia del mare che li circonda”. La Sandrelli svela infine un particolare divertente: “A Cannes dove il film è stato presentato ho dimenticato gli occhiali e da vera miope ho visto poco eppure mi è sembrato un film bellissimo”.
23 Ottobre 2024