Torna ‘Borghi d’Italia’. Palestrina apre la nuova stagione
Da sabato 2 novembre ore 12.15, a cura di Mario Placidini
16ª edizione
Torna su Tv2000 ‘Borghi d’Italia’ il programma settimanale condotto da Mario Placidini, dedicato alla storia, all’arte e alle tradizioni del Bel Paese, in onda dal 2 novembre, ogni sabato e domenica alle ore 12.15.
Il comune protagonista della prima puntata è Palestrina (Roma), seguiranno: Volturino (Foggia), Cisterna d’Asti, Calcata (Viterbo), Ferrere (Asti) e Longarone (Belluno).
In ogni puntata sono protagonisti il borgo, le parole vive della gente, il dialetto, il comune, la chiesa, il museo, il volontariato, la natura, i sapori, e tutto ciò che compone l’autenticità dei piccoli borghi italiani. Un viaggio sul territorio con lo sguardo rivolto alle persone, all’ambiente, all’associazionismo e al folclore. Borghi d’Italia nasce con l’ambizione di presentare al telespettatore “la verità” dei paesaggi di tutto lo Stivale, depositari di una storia millenaria intrisa di cultura e spiritualità.
Spazio dedicato anche ai Capoluoghi, in speciali di approfondimento storico, artistico, religioso e culturale.
Nella prima puntata protagonista Palestrina, città d’arte e storia della Città Metropolitana di Roma Capitale e luogo natale del compositore del Rinascimento Giovanni Pierluigi da Palestrina. Il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti del territorio raccontano il borgo tra il centro storico, la cattedrale di Sant’Agapito, il foro dell’antica Praeneste, il museo diocesano prenestino di Arte Sacra e il museo archeologico nazionale di Palestrina e santuario della Fortuna Primigenia. Visita anche all’Università Agraria di Palestrina e approfondimento sulla tradizione culinaria con i piatti tradizionali e le altre tipicità del luogo.
In onda il sabato e la domenica alle 12.15 su Tv2000.
Visibile sul canale 28 del digitale terrestre, sull’157 di Sky e da questa stagione anche sull’App Play2000
Borghi d’Italia è presente anche nella versione radiofonica, su Radio InBlu2000.
FOTO DALLA PUNTATA SU PALESTRINA (ROMA)
FOTO CONDUTTORE MARIO PLACIDINI
28 Ottobre 2024