A ‘Pani e Pesci’ la bellezza come strumento di potere
Ospite della quarta puntata la filosofa e scrittrice Maura Gancitano
Sabato 2 novembre ore 15.15
Salomé e la morte di Giovanni Battista dal Vangelo di Marco è la lettura scelta dal professore Luigino Bruni per la quarta puntata di ‘Pani e Pesci, l’economia del Vangelo’, in onda sabato 2 novembre ore 15.15. Conduce Eugenia Scotti.
Un brano, interpretato dall’attore Enzo Decaro, che parla di bellezza, di seduzione, di potere e di violenza. E che stimola una riflessione molto attuale: la bellezza può essere uno strumento importante per esercitare il potere.
E noi quanto siamo disposti a spendere per ottenere bellezza e potere? E a quanto ammonta il giro d’affari oggi in Italia?
Domande e dubbi su cui Eugenia Scotti e il professore Bruni dialogheranno in studio con Maura Gancitano, filosofa e scrittrice, autrice del libro “Specchio delle mie brame, La prigione della bellezza” per Einaudi.
Su una richiesta “insolita” ma sempre più frequente di una figlia ai genitori, si sviluppano i racconti immaginati ma possibili della rubrica “Le ragioni degli altri”. L’attrice Sara D’Amario interpreta una mamma che nega alla figlia diciottenne di effettuare un’operazione estetica al seno. E allo stesso tempo indosserà i panni di un’altra madre che alla stessa richiesta acconsente.
Ma se sono le donne le principali “consumatrici” di prodotti di bellezza e cosmesi, se sono quelle che ricorrono maggiormente agli interventi di medicina e chirurgia estetica, è in crescita esponenziale anche l’attenzione degli uomini alla cosmesi, al fitness e alle procedure correttive.
Un servizio raccoglie le testimonianze di esperti di chirurgia estetica ma anche commercianti del settore della profumeria che vedono nell’utenza maschile un enorme potenziale di sviluppo.
30 Ottobre 2024