Siamo noi: funghi, accumulatori seriali, elezioni Usa
Siamo noi, il programma condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti.
In studio, Filippo Bertini.
Tra i temi della settimana:
Lunedì 4 novembre: FUNGHI
Descrizione: la stagione dei funghi, tra conoscenza del territorio e novità stagionali. Una stagione da record che ha fatto aumentare anche il numero degli appassionati i quali molte volte non sono al corrente delle attenzioni da porre una volta che si va nel bosco e si raccolgono i funghi. Vengono analizzati anche i risvolti medici, e poi le telecamere di Tv2000 vanno a Vetralla dove è in corso un corso micologico sulla conoscenza del territorio.
Ospiti: Giulio Gambino, direttore The Post International; Arturo Di Folco, medico e responsabile Konsumer Italia; Matteo Bevilacqua, micologo; Jonata Sabatini, fungaiolo.
Martedì 5 novembre: ACCUMULATORI SERIALI
Descrizione: il fenomeno degli accumulatori seriali, tra rischi che comporta una vita del genere e i consigli per rallentare questo fenomeno. Se ne parla con i vigili del fuoco per capire l’importanza delle segnalazioni, ma anche con uno psicologo per analizzare i motivi di una tale condotta di vita.
Tra gli ospiti: Pasquale Landini, tecnico della prevenzione del dipartimento di Igiene di Asugi;
Mercoledì 6 novembre: DIRITTO ALLA RIPARAZIONE / EUSOLIDARITY
Descrizione: focus sugli elettrodomestici esclusi dal diritto alla riparazione, la direttiva dell’UE entrata in vigore il 30 luglio. E poi si parla dei fondi di coesione in relazione ad istruzione e formazione e parleremo di abbandono scolastico.
Tra gli ospiti: Riccardo Quintili, direttore de Il Salvagente; Gianni Trippi, Restarters Firenze; Simona De Luca, Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud; Teresa Pedrotti, Irecoop;
Giovedì 7 novembre: ELEZIONI USA / SAVE THE CHILDREN
Descrizione: le elezioni presidenziali negli Usa, a 24 ore dalla chiusura delle votazioni negli Stati Uniti. Successivamente ospite Save The Children per una campagna
Tra gli ospiti: Giampiero Gramaglia, giornalista;
Venerdì 8 novembre: PACE E ACCOGLIENZA
Tra gli ospiti: monsignor Pierpaolo Felicolo, direttore generale Fondazione Migrantes;
31 Ottobre 2024