A ‘Pani e pesci’ il cardinale Ravasi su potere e leadership
sabato 16 novembre alle ore 15.15
Da un brano dell’evangelista Matteo – letto dall’attore Enzo Decaro – parte la sesta e ultima puntata della stagione di “Pani e Pesci, l’economia del Vangelo”, in onda su Tv2000 sabato 16 novembre alle ore 15.15. Nel testo Gesù mostra la diffidenza nei confronti del potere esercitato dai capi e dai leader.
Da qui partono le riflessioni del professor Luigino Bruni nel mondo di oggi:
cosa può insegnare quella critica evangelica ai manager dei nostri giorni? E di che leader abbiamo bisogno oggi sui luoghi di lavoro?
Domande su cui Eugenia Scotti e il professore Bruni si confronteranno in studio con il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura.
A dare spunti al dibattito “Le ragioni degli altri”, la rubrica di Pani e Pesci che mette in scena grazie all’interpretazione dell’attore Carlo Cartier due modi opposti di vivere la leadership nei luoghi di lavoro. Quella di un capo illuminato che guida un gruppo di lavoro eterogeneo per competenze ed età dei componenti.
La guida di un’azienda ha in sé un elemento di rischio: quello del fallimento. Accade tanto che emerge sempre più frequentemente la scelta, se non l’obbligo, da parte dei dipendenti di prendere in mano le redini delle società per rigenerarle. È il fenomeno dei cosiddetti Workers buyout, ovvero l’acquisto da parte dei lavoratori dell’azienda a rischio fallimento. È accaduto a Bastia Umbra dove dalle ceneri di Franchi industrie meccaniche spa e Officine meccaniche Franchi srl nasce la cooperativa Carpenteria metallica Umbra dove oggi lavorano con grande successo economico una trentina di addetti. ‘Pani e pesci’ ha raccolto la testimonianza di soci e dipendenti che raccontano la svolta nella direzione aziendale dividendo fra tutti le scelte decisionali significative per le attività del gruppo di lavoro.
14 Novembre 2024