Di buon mattino: la Virgo Fidelis, politica e fede, i Santuari Mariani
Con Grazia Serra e Giacomo Avanzi
dal lunedì al venerdì ore 7.30
Lunedì 18
Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro e dell’apostolato del mare della CEI, riflette su come dare anima alla politica, sull’esempio di figure come David Sassoli e Tina Anselmi.
Il progetto fotografico “Roma chilometro zero”, con Alessandra Mauro, direttore artistico della Fondazione Forma per la Fotografia di Milano dalla sua creazione (2005) e direttore editoriale della Casa editrice Contrasto di Roma.
Il pasticcere Augusto Palazzi preparerà una versione speciale dei brownies.
Il 16 novembre è la festa di san Giuseppe Moscati, il medico canonizzato da Papa Giovanni Paolo II nel 1987. Per celebrare la figura di questo Santo abbiamo ospite Monsignor Vincenzo De Gregorio.
Roberta Salvaderi è esperta di comunicazione e CRS, blogger ma soprattutto mamma di Giulia, grazie alla quale ha deciso di impegnarsi al fianco delle famiglie che affrontano una diagnosi di autismo.
Martedì 19
Il 19 novembre 1901 fu brevettata la prima macchina per il caffè espresso. Ospiti: Luis Fernando Leandri, barista e coffee trainer, e Camilla Pesci, nutrizionista.
Alice Bianchi, teologa, racconta Sconosciute. 50 donne della Bibbia.
Lo spettacolo “Balance of Power” di Parsons Dance, con un’intervista al coreografo e Manuela Binaghi, giornalista.
La Vergine della Rivelazione: François Vayne, giornalista e scrittore, racconta la storia delle apparizioni alle Tre Fontane, insieme a suor Benedetta Coco, missionaria della Divina Rivelazione, con dei contributi dal Santuario.
Mercoledì 20
Generale di Corpo d’Armata Ugo Zottin, presidente dell’ONAOMAC, Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri e il racconto di come l’Arma supporti i giovani rimasti orfani.
Giovedì 21
La festa della Madonna della Salute, che ricorre il 21 novembre e si celebra a Venezia, Trieste e in moltissime città e paesi dell’antica Repubblica, nell’Italia, in Istria e in Dalmazia.
Giornata Nazionale degli alberi
Omaggio a Raffaella Carrà con Caterina Rita, che ha lavorato con lei per diversi anni.
La Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Ospite il mariologo padre Gian Matteo Roggio.
Venerdì 22
Nel giorno della festa di Santa Cecilia la musicista Simona Bruno racconta la sua formazione.
“Guercino. L’era Ludovisi a Roma”, la grande mostra che si snoda tra le Scuderie del Quirinale e il Casino dell’Aurora, eccezionalmente visitabile a Villa Ludovisi.
I luoghi dove si esprime la devozione alla Vergine Maria: dal Santuario di Oropa (Biella), dove in preparazione alla festa della Presentazione di Maria al tempio si svolge ogni anno il rito della pulizia della sacra effigie, a Fontanelle di Montichiari (Brescia), dove Maria Rosa Mistica apparve a Pierina Gilli, che raccolse le sue esperienze nei diari.
16 Novembre 2024