L’ora solare: Igino Massari si racconta
Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20
LUNEDÌ 18 NOVEMBRE
Iginio Massari, il pluripremiato Maestro Pasticcere, l’uomo più “dolce” del mondo che tutti ci invidiano, si racconta con generosità, partendo dalle umili origini e svelando la sua vena poetica, nata quando era poco più che bambino. Tutti i suoi ricordi sono confluiti nel suo ultimo libro “Giorni mesi anni di una vita intensa”, edito da Baldini+Castoldi.
Il ricordo di un artista che nei suoi settant’anni di carriera ha interpretato oltre cento film, ha lavorato nel cinema, in tv, soprattutto in teatro: Carlo Croccolo nei racconti della moglie Daniela Cenciotti, attrice e doppiatrice e di Fulvio Fulvi, giornalista di Avvenire e scrittore.
MARTEDÌ 19 NOVEMBRE
La puntata si apre con la musica dell’Orchestra di Matteo Bensi, cantante e fisarmonicista di talento e prosegue viaggiando con Elisa Monti e Igor Zavoli, marito e moglie che, in occasione dei loro trent’anni di matrimonio hanno realizzato il loro sogno: sono partiti da Forlì e arrivati a Capo Nord a bordo di una vecchia auto.
Antonio Luongo e sua figlia Ludovica Luongo sono padre e figlia, uniti dallo stesso sogno e dalla stessa divisa: rispettivamente Vigile del Fuoco Caporeparto Operativo di Napoli lui e Ispettore dei Vigili del Fuoco di Roma lei, ora condividono anche gioie e preoccupazioni di un mestiere impegnativo.
MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE
Il racconto dell’attore Franco Oppini che nel suo primo libro “Chiedile chi erano i Gatti di Vicolo Miracoli. Capitttooo!”, Iacobelli editore, ripercorre la storia del gruppo cabarettistico e musicale di cui ha fatto parte.
Angelo Ferracuti dopo aver lavorato una vita come postino, oggi si dedica esclusivamente alla scrittura. Nel suo ultimo libro “Il figlio di Forrest Gump”, Mondadori, racconta il rapporto difficile con il padre Mario, diventato una leggenda della maratona e delle marce di resistenza.
Luca Bertolin e Vanessa Lando, amici di Sammy Basso, il giovane ricercatore scomparso un mese fa a causa di una malattia rara che causa un invecchiamento precoce, e corridori tra i “Sammy Runners”, raccontano la loro amicizia con Sammy e la sua speciale ed unica testimonianza di umanità.
GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE
Nel salotto de L’Ora Solare torna Enrico Vanzina, sceneggiatore, produttore cinematografico e regista, maestro della commedia all’italiana, con il suo primo romanzo comico, “Noblesse oblige. Una storia di miseria e nobiltà”.
Domenica Rossi e sua figlia Giusy Vadalà, entrambe appassionate di tarantella calabrese, si esibiscono in questo ballo tradizionale della loro famiglia e della loro terra. Giusy insegna anche nel gruppo “I tarantulati di Calabria”.
Lorenzo Ancillotti è organista della Collegiata di Sant’Andrea di Empoli e Direttore artistico della rassegna di musica sacra “Concerti di Sant’Andrea”. Racconta l’incredibile storia del grande organo a 3.200 canne che risuona nella Collegiata.
VENERDÌ 22 NOVEMBRE
La storia dell’imprenditore e ingegnere Adriano Olivetti con Beniamino De Liguori Carino, suo nipote e con Pierpaolo Perotto, figlio dell’ingegnere informatico Pier Giorgio Perotto, che in Olivetti progetta il primo personal computer del mondo, una macchina ribattezzata in suo onore “perottina”.
Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, racconta l’impegno della più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni che vivono nel continente africano.
16 Novembre 2024