Siamo noi: sciopero medici, mercato immobiliare, balconi d’inverno
Programma condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti. In studio, Filippo Bertini.
In onda dal lunedì al venerdì ore 15.15
Tra i temi della settimana:
Lunedì 18 novembre: BALCONI D’INVERNO
Descrizione: iniziamo la settimana con una puntata dedicata all’inverno che sta arrivando. E in particolare i balconi d’inverno, tra giardini che mostrano la propria dimensione nella stagione più fredda e tipologie di piante e fiori che accolgono l’inverno con splendore. Ma oltre ad una missione terapeutica ci soffermeremo anche su una missione ecologica, in vista del Giubileo 2025 e dell’enciclica di Papa Francesco legata all’ambiente.
Ospiti: Luca Sardella, conduttore televisivo; Francesca De Cagno, psicologa; in collegamento dall’Eco-Charity Garden di Roma, l’inviata Marta Manzo con Suor Mirna Farah
Martedì 19 novembre: SCIOPERO MEDICI
Descrizione: siamo alla vigilia dello sciopero nazionale del settore sanitario e ospedaliero indetto da Anaao-Assomed e che riguarderà medici, dirigenti sanitari e infermieri. I sindacati si riuniranno a Roma per protestare contro la Legge di Bilancio 2025 e in particolare sulla voce riguardante la “Sanità” sempre più in crisi.
Tra gli ospiti: Flavio Civitelli, vice segretario nazionale vicario Anaao-Assomed; Chiara Rivetti, segretaria regionale Anaao – Piemonte; Alessandro Grimaldi, segretario regionale Anaao – Abruzzo; Bruno Zuccarelli, segretario regionale Anaao – Campania.
Mercoledì 20 novembre: FRUTTA E VERDURA SENZA GUSTO / EUSOLIDARITY
Descrizione: partiremo da un sondaggio dell’Osservatorio Ismea-Agroter secondo cui il 40% delle sostanze nutritive è andato perduto dagli anni ’60 ad oggi, motivo per il quale frutta e verdura hanno un sapore meno intenso e meno allettante. Tra le cause c’è la produzione intensiva. Successivamente apriremo le porte di Euractiv e tratteremo i fondi di coesione relativi alla cultura e al turismo, dove sono stati destinati circa 10 miliardi di euro.
Tra gli ospiti: Luigi Lucini, professore ordinario di biochimica Università Cattolica; Flavia Barca, condirettrice Letture Lente – Agenzia Cult; Firmino Therisod, sindaco di Rhêmes-Notre-Dame;
Giovedì 21 novembre: COMPRAVENDITA CASA
Descrizione: sei nuclei su dieci considerano l’affitto come unica soluzione possibile, ma anche lì ci sono problemi di offerta sostenibile. Il dato è stato presentato da Nomisma e Crif e dimostra come l’incertezza incrini il clima di fiducia delle famiglie. L’affitto viene considerato unica soluzione possibile per il 59,3% delle famiglie, mentre un dato positivo arriva dal taglio dei tassi e il 4,3% dei nuclei dichiara di avere difficoltà nel pagamento delle rate del mutuo (-1,7% rispetto al 2023).
Tra gli ospiti: Gian Battista Baccarini, presidente nazionale Fiaip
Venerdì 21 novembre: ADDIO BUCHE DELLA POSTA
Descrizione: ormai già da un anno assistiamo al progressivo abbandono della vecchia buca delle poste. Al suo posto ci sono le nuove “smart letter box” che però non stanno riscontrando successo tra i fautori delle cartoline e delle lettere da inviare ad amici e parenti.
Tra gli ospiti: Marco Occhipinti, collezionista.
16 Novembre 2024