La programmazione settimanale  di Di buon mattino, il contenitore quotidiano di Tv2000

Ecco temi ed ospiti 

 

Con Grazia Serra e Giacomo Avanzi,
dal lunedì al venerdì in diretta dalle 7.30

Grazia Serra e Giacomo Avanzi

Lunedì 25
– Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la poetessa e scrittrice Maria Grazia Calandrone ragiona sul tema dei femminicidi e legge una poesia dedicata alle donne.
– Francesco Saccomandi, appassionato di cucina, di ordine e pulizia, svela i “Trucchetti furbi per la tua casa”.

Martedì 26
– Con il teologo don Luigi Maria Epicoco, si parla della devozione alla Madonna della Medaglia Miracolosa. Previsti collegamenti in diretta dalla Basilica Sant’Andrea delle Fratte – Roma.
Padre Paolo Dall’Oglio: a pochi giorni dal suo compleanno, la sorella Francesca Dall’Oglio ricorda il gesuita scomparso a Raqqa nel 2013.
– “Ruote Libere” è il progetto di Sara e Alessia Michielon, due sorelle accomunate dalla voglia di rendere il settore turistico più inclusivo.
– L’illusionismo di mago Davide Spada, prestigiatore romano.

Mercoledì 27
– L’arte del restauro con Antonio Forcellino, tra i maggiori studiosi europei di arte rinascimentale. E’ l’ autore del libro Dipingere il sogno (Harper Collins), che ha realizzato restauri di opere di grande valore, come il Mosè di Michelangelo e l’Arco di Traiano..
– Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla facoltà di Medicina e psicologia della Sapienza Università di Roma. Con le spiegazioni della scienza, le immagini dell’arte, le parole della letteratura, Lingiardi racconta la vita del corpo che è «il nostro io, ma anche il primo tu». Nella sua pratica clinica, nell’esercizio della cura, ne ha ascoltati molti, di corpi. Ce ne parlerà con il suo libro Corpo, umano (Einaudi).
– Don Massimo Tellan sull’Avvento.
– Appuntamento speciale con il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, sul Padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia.
– Si ripercorrerà la rotta dello straordinario viaggio dell’esule istriano Giulio Marongiu con il protagonista della storia e il regista Igor Biddau che l’ha raccontato nel docufilm Rotta 230° Ritorno alla Terra dei Padri, presentato alla 81a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Giovedì 28
– Il Breviario spirituale di padre Pio con il Prof. Claudio Marcellino. E’ il curatore del volume per Edizioni Ares: l’attualità del messaggio per l’uomo di oggi.
– A Roma per il Giubileo la Crocifissione Bianca di Marc Chagall: il commento della storica dell’arte Rosa Giorgi. E  un servizio dell’esposizione al nuovo Museo del Corso – Palazzo Cipolla.
– Il giorno del Ringraziamento, con le sue tavole imbandite, e i film di Hollywood. Ne parla la critica cinematografica Chiara Ricci. La pasticciera Valentina Gigli prepara la classica cheesecake alla zucca.
– Il Sacro Cuore di Gesù al centro di Dilexit Nos, l’ultima enciclica di Papa Francesco, nell’analisi di don Gaetano Corvasce, parroco della Chiesa di san Pietro a Bisceglie.

Venerdì 29
– Don Domenico D’Alia sulla Novena alle anime del purgatorio.
– “V’Angelo- Il Vangelo secondo le donne” è il titolo dello spettacolo diretto da Simone Toni, in scena al Teatro de’ Servi, a Roma.

22 Novembre 2024